Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
Bilbao,basta difese donchisciottiane.
non so di che malignità e sentenze si stia parlando, quello che vedo è un giocatore irriconoscibile e mi spiace molto per noi (che da tempo non possiamo farci affidamento) e molto anche per lui, perchè credo sia il primo a realizzare che non riesce a fare nulla di minimamente paragonabile a quello che faceva prima. mi pare che arranchi fisicamente e che non lo sorregga nemmeno la testa, perchè, probabilmente, si rende conto che non gli riesce più quasi nulla. a volte sbaglia anche i più elementari degli appoggi. detto ciò, nessun processo da parte mia. io sono solo dispiaciuto, ribadisco, per lui e per noi.
bilbao, sono 10 mesi che Vidal va malissimo. A me va anche bene aspettarlo, ma non é che abbiamo (ho) sparato alla prima partita giocata male… é un fatto che da tempo rende ai minimi storici, da uomo in meno. Quando tornerà lui, e io spero sempre sia dalla prossima partita, saro’ il primissimo a fare ammenda o a dire bentornato. Ma dicunt, e il Primario l’ha confermato, che la testa sia un po’ partita per altri lidi.
Bit, Alex ha scritto legittimamente Vidal male male, mi sembra.
Poi, forse te ne sarai accorto, è stata riaperta la caccia a Vidal, di prescrittiano stampo, con malignità e sentenze, che mi ricorderò bene in futuro.
Vuoi farne orgogliosamente parte? Accomodati.
Vidal Ha fatto una prima mezzora molto buona per me. Poi si e’ disunito. Mi sembra in miglioramento.
bilbao, ho sempre adorato il giocatore Vidal e se vuoi difenderlo a oltranza lo capisco. Magari oggi non é stato neanche il peggiore dei nostri, si puo’ discuterne. Ma non mi dirai che ha giocato bene, oggi come da mesi a questa parte. Oggi andava anche espulso e non ha fatto bene neanche la fase difensiva.
Va bene il calo e va bene l’avversario. Ma il fatto di sprecare sempre troppo e beccare gol sull’unico tiro o quasi dell’avversario é cosa vecchia, decrepita. Morata oggi ha chiarito come mai Allegri lo lascia spesso in panchina. Se continua cosi’, chi temeva che il Real lo riscattasse a 30 milioni puo’ rassicurarsi. Vidal un disastro, e anche Tevez male. Abbiamo giocato in 9, 10 per tutta la partita. A posteriori (ma a posteriori siamo tutti bravi, certo) qualche cambio in piu’, anche dall’inizio, poteva starci. Per quanto riguarda Vidal anche i sassi ormai vedono come gioca, stiamo regalando un giocatore a tutti tenendolo in campo cosi’.
bilbao, non sarà solo colpa sua, ma certo è un po’ anche colpa sua. o ti è piaciuta la partita di vidal?
Magari se ferma il gioco ed ammonisce Lajic per simulazione…
Comunque é colpa di Vidal, credo.
a parte gli scherzi la sensazione che l’avremmo presa in saccoccia dopo il primo tempo dominato e colpevolmente non chiuso con almeno un paio di gol di vantaggio era nettissima. anche perchè un calo nel secondo tempo era prevedibile.