Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
3 ma dai le perdite di aplomb di Mazzarri sono epiche. Al confronto acciughina ha fatto una scoreggina silenziosa. :)
Eravamo a +3 grazie al Signor Nessuno e siamo a +1 grazie al medesimo Signor Nessuno. Se oggi avessimo messo pressione sulla Roma forse sarebbero andati in difficoltà mentre invece è stata una giornata a loro favorevole. Non fatevi infettare dalla dietrologia da penuria di materia grigia tipica degli antijuventini interisti o romanisti o napoletani.
Francesco scusa,la parola fuoriclasse va centellinata!!Insomma,io non sono ancora convinto di darla a Pogba e tu addirittura la dai già a Coman!in quanto alle proteste per il recupero,tiro le orecchie a Nedved e compagnia Allegra…si impari a rispettare anche chi ti gioca contro.Bravo Sinisa
Com’e’ che Allegri perde l l’aplomb e si mette a sbraitare contro i minuti di recupero come un Mazzarri qualunque? ehh ,facile parlare e fare il figo quando tutto ti va bene .
gent Sig Luca non sono affatto daccordo con lei, come si fa a mettereun potenziale fuoriclasse come Conan con Giovinco, anzi io credo dovrebbe giocare molto di più come pereyra. La partita di oggi conferma questo, un eccellente primo tempo in cui con meno leziosità e maggior cinismo dovevi farne 3 e un secondo tempo dove la Samp, rinfrancata dal goal sul primo tiro in porta, riesce a chiudere una Juve spenta. M il problem è quello di Vidl ineistente e controprducente dall’inizio del campionto e di tevez che non è in forma, andrebbero lasciati giù …
La rottura di coglioni c’è ed è’ immensa, ma diventa maggiore in chi pensava,e magari pensa ancora, che lo scudetto sarebbe stato vinto in carrozza, oltre ai fuscellini in malafede da vedovanza che addirittura “contavano” i punti di distacco al termine del campionato, come risultato minimo. Sarà campionato testa a testa, punto su punto, come del resto lo è’ stato la scorsa stagione, almeno fino alla terz’ultima. Archiviare questa giornata negativa e guardare la prossima.
Beh io me lo sentivo che la Roma oggi avrebbe vinto. Noi oggi dovevamo mantenere le distanze, e invece probabilmente la squadra stava ancora finendo di fare il ruttino per la qualifica agli ottavi. Male, questi son punti pesanti…
Senza vergogna. parlano di scorte questi qua .
INTANTO, AL NETTO DELL’IDIOTA SEDUTO IN PANCA, IN 2SETTIMANE2 LE CLOACHE GIALOZZOZZE GRAZIE AR SISTEMA SONO A – 1 E NON A -4.
ovviamente nel silenzio generale
La cosa che mi dà più fastidio della giornata calcistica di oggi (fin’ora) è che da adesso tutti i tromboni porteranno la Riomma sugli scudi come se avesse già vinto…e saranno insopportabili.