A ma è piaciuto il lato G della Sampdoria, un po’ meno le «tartarughe» della Juventus. Gabbiadini ha 23 anni, un bel sinistro, copre tutta la fascia, può giocare punta centrale e punta laterale. Per carità , siamo ancora lontano dall’assoluto, ma essendo della Juventus perché farlo andare al Napoli? La butto lì, rispettoso di tutte le opinioni. Marotta compreso.
Ciò premesso, la Juventus ha cucinato per un quarto d’ora da ristorante da cento euro, poi come uno da venti. Le solite portate, voglio dire. Con Tevez stanco di testa, Morata impalpabile, Vidal impreciso (non è la prima volta), Pogba comme ci comme ça. Il golletto di Evra è stato supportato da potenziali occasioni, ma palle-gol vere e proprie, zero. Fra Toro, Fiorentina, Atletico e Sampdoria, la Juventus ha realizzato tre reti, una sola su azione (Pirlo). Al posto di Allegri avrei tolto Vidal, non Pereyra. E inserito Pirlo: qualche munizione, qualche punizioncina, hai visto mai.
Per compattezza e filosofia, la Sampdoria di Mihajlovic somiglia all’Atletico. Viceversa, il Genoa è più inglese. E con l’ingenuità degli inglesi ha spalancato il contropiede alla Roma. La partita di Marassi è stata spaccata dal rigore più rosso di Perin. Vero, Lamanna l’ha parato, ma Nainggolan, che se l’era procurato, ha poi sbloccato il risultato con una superba acrobazia. E’ lui il distintivo della Roma, non più Gervinho. La squadra di Garcia ha gestito la superiorità numerica con un agio talvolta superficiale. E così, a furia di tocchettare e sprecare, ha rischiato che, nel concitato finale, il Genoa l’acchiappasse. Aperta parentesi: per gli episodi dubbi, allo Stadium e a Marassi, prego rivolgersi al gentile Cartesio e al gentile Riccardo Ric. Chiusa parentesi.
Juventus 36, Roma 35. Le prime della classe non incantano, vi lascio con una frase memorabile: ne vedremo delle belle.
Provo a buttar giù qualche riflessione precisando che l’incazzatura per aver gettato al vento altri due punti non mi è ancora passata.
Io, che di calcio non capisco una beata mazza (lo preciso prima che qualcuno me lo ricordi) ho visto un Vidal poco brillante. E mi pare, ma posso sicuramente sbagliarmi, che il gol di Gabbiadini è stato, come dire, anche frutto di una distrazione di Evra. Almeno così mi è sembrato. E, per dirla tutta, non è che Morata mi abbia fatto impazzire. Pensando che stiamo regalando Gabbiadini ai napuletani non mi lascia, poi, così sereno.
E, se non ho visto male, mi è parso che la fascia sinistra, presidiata da Ogbonna ed Evra abbia lasciato un qualche spazio libero alla Samp. La quale Samp ha in panchina non precisamente l’ultimo arrivato, visto pure che qualche bene informato, da quanto si legge qua e la, dice in giro che il prossimo allenatore del Milan potrebbe essere Milha. Insomma, magari con un paio di sostituzioni effettuate nella prima mezz’ora, probabilmente ci avrebbero portato ad un risultato più positivo. Lo so che del senno del poi ne son piene le fosse… Ma osare un po’ forse avrebbe fatto bene. Ormai cosa fatta capo ha, ed intanto i giallozozzi ci rosicano due punti.
Gentile Riccardo Ric, grazie. Lo segnali per favore al gentile Hector.
Gentile Hector, buona sera. Come penso di aver fatto correttamente anche in occasione di Roma-Sassuolo, ho cercato di raccontare i centimetri, di qua e di là , con un filo di ironia. I gentili Cartesio e Riccardo Ric non hanno gradito. E dal momento che ci avviamo verso scadenze fatali, ho deciso di accontentarli. Ho fatto male?
Vede? È’ lei l’esperto, in un nano secondo ha individuato e snocciolato un sacco di roba inutile e superflua….
Gentile Michela, la capisco. Visto? Da venerdì non parlavate che di copule, questi sono i risultati.
Complimenti!
Gentile Beccantini non occorre scomodare Cartesio e C. ma far notare che da due domeniche “la struttura” di De Sanctis e di T0tti non funziona ……..semplice no ? E non dica che sono tifoso perché non é vero e Lei l’ho sa !!
Gentile Fabrizio, ho scelto il lato di Gabbiadini. Sul sistema, prego si rivolga al gentile Cartesio e al gentile Riccardo Ric.
Gentile Riccardo Ric, lei non ha idea di cosa significhi poter scrivere di sport – di calcio, in questo caso – senza dover citare la posizione irregolare da cui Marchisio ha battuto l’angolo del gol, il mancato secondo giallo a Vidal, la cervellotica gestione del recupero da parte di Dov’eri (meno dei tre minuti segnali, con l’aggravante del giallo a Romero per perdita di tempo), la simulazione di Ljajic ignorata da Banti a monte del gol di Nainggolan…
Alla Sartina (Ettorina, calabroncina) lo dice lei?
Miha è’ stato intelligente l’ultimo quarto d’ora del primo tempo, quando si è’ trovato sotto solo di 1 a 0, per grazia ricevuta. ed ha difeso, bene, lo svantaggio minimo. Ah San Gigi, nessuno lo ha scritto….
Beck, concordo in toto sia sul Gabbia, che sull’inconsistenza di Vidal, Tevez e Morata (20 milioni? 30? Mah…) e sull’assurdità del fatto di cederlo al Napoli per un’inezia. Sarebbe un errore, anche se non stiamo parlando di Messi.
Pensavo che “il lato G” alludesse a Garcia, comunque. Piano piano, er sistema lo sta risarcendo di un torto che non ha mai subito, o comunque non nelle proporzioni di cui lui si è convinto. Il punto col Sassuolo, il fallo non fischiato nell’azione che porta al gol… Sono punti pesanti. Noi comunque dobbiamo svegliarci.