A ma è piaciuto il lato G della Sampdoria, un po’ meno le «tartarughe» della Juventus. Gabbiadini ha 23 anni, un bel sinistro, copre tutta la fascia, può giocare punta centrale e punta laterale. Per carità, siamo ancora lontano dall’assoluto, ma essendo della Juventus perché farlo andare al Napoli? La butto lì, rispettoso di tutte le opinioni. Marotta compreso.
Ciò premesso, la Juventus ha cucinato per un quarto d’ora da ristorante da cento euro, poi come uno da venti. Le solite portate, voglio dire. Con Tevez stanco di testa, Morata impalpabile, Vidal impreciso (non è la prima volta), Pogba comme ci comme ça. Il golletto di Evra è stato supportato da potenziali occasioni, ma palle-gol vere e proprie, zero. Fra Toro, Fiorentina, Atletico e Sampdoria, la Juventus ha realizzato tre reti, una sola su azione (Pirlo). Al posto di Allegri avrei tolto Vidal, non Pereyra. E inserito Pirlo: qualche munizione, qualche punizioncina, hai visto mai.
Per compattezza e filosofia, la Sampdoria di Mihajlovic somiglia all’Atletico. Viceversa, il Genoa è più inglese. E con l’ingenuità degli inglesi ha spalancato il contropiede alla Roma. La partita di Marassi è stata spaccata dal rigore più rosso di Perin. Vero, Lamanna l’ha parato, ma Nainggolan, che se l’era procurato, ha poi sbloccato il risultato con una superba acrobazia. E’ lui il distintivo della Roma, non più Gervinho. La squadra di Garcia ha gestito la superiorità numerica con un agio talvolta superficiale. E così, a furia di tocchettare e sprecare, ha rischiato che, nel concitato finale, il Genoa l’acchiappasse. Aperta parentesi: per gli episodi dubbi, allo Stadium e a Marassi, prego rivolgersi al gentile Cartesio e al gentile Riccardo Ric. Chiusa parentesi.
Juventus 36, Roma 35. Le prime della classe non incantano, vi lascio con una frase memorabile: ne vedremo delle belle.
Quello che non è accettabile è continuare fino a giugno con giovinco separato in casa che viene fatto entrare solo allo scadere. L’anno passato accadde lo stesso con Quagliarella e il suo mancato inserimento nella lista UEFA potrebbe esserci costata la vittoria in Europa League. Spero che si cerchi una soluzione utile per tutti, se il procuratore di Giovinco continua a dire che a gennaio il suo assistito non si muove allora bisogna prospettargli tribuna fino a giugno.
@Fabrizio il 15 dicembre 2014 alle ore 11:22
e se invece di incassare 6M dal regalo di Gabbiadini al Napulè, per spenderne 9 (secondo i tuoi conti, che non dubito siano corretti) per Zaza. Ne spendessimo 6 noi per riportare Gabbiadini a giocare da Allegri, lo vedrei più logico e funzionale, oltre che, conti alla mano, più economico.
Ma evidentemetne ci sono cose che, nè tu nè io, sappiamo …
Nel caso il Gabbia andasse a Napoli e la Juve ottenesse 6 milioni (plusvalenza piccola dato che il valore della metà che ci appartiene è ancora in buona parte da ammortizzare), e decidesse di prender Zaza (15 milioni al Sassuolo secondo accordi) l’esborso, ovviamente dilazionabile su più esercizi, sarebbe di 9 milioni, più o meno quanto incassato dal passaggio agli ottavi. Sul fronte ingaggio ci sarebbe probabilmente un vantaggio se riuscissimo a liberarci di Giovinco, che prende tanto, mentre Zaza attualmente prende 0,8 l’anno.
ed anche questa
<
la… capitale…
Bene, se qualcuno aveva dubbi sul fatto che “mafia capitale” riguardasse anche il mondo pallonaro, credo se li sia tolti alla grande… le ultime due partite della roma hanno detto a chiare lettere cubitali come stanno le cose… questo non toglie che noi avremmo dovuto vincere… certo avremmo… ma un pareggio ci può stare, no? Anche due o tre… in fondo in campo vanno uomini, non robot… e senza alcuni campionissimi (vedi Pirlo..) e altri un po’ stanchi (vedi Tevez…) alcuni non ancora campioni (vedi Morata… molto meglio Llorente…) e altri che ancora, per vari motivi non si sono ripresi da infortuni vari (vedi Vidal…) ci può anche stare un appannamento momentaneo… quello che non ci deve stare è che a prescindere, se è in difficoltà, la roma debba vincere, senza se e senza ma… e ieri, come domenica scorsa, ne abbiamo avuto la prova lampante… un’azione che avrebbe dovuto essere fermata molto prima, con un bel cartellino giallo sventolato sotto il naso di quel ragazzotto viziato che manco Cagnotto avrebbe fatto un tuffo così (al confronto il povero Krasic sembrava un paralitico…), un fuorigioco millimetrico che chissà perché è stato visto… alla fine della partita… un portiere espulso per una motivazione assurda… e questo a fare il paio con lo scandalo della scorsa settimana… ora mi spiego come mai, il tanto antipatico e supponente Garcià, abbia detto qualche tempo fa, che lui è SICURO che la Roma vinca lo scudetto!!! Cominciamo ad esserne SICURI pure noi…
Scritto da JUVENTINA_VERA , il 15/12/2014 ore 11:09
@Fabrizio e Alex:
su Gabbiadini dite cose MOLTO sagge che mi piacerebbe, pur se i rumors degli ultimi tempi dicono il contrario, venissero ascoltate dalla Juve!
A noi servirebbe per giocare il 4321 come esterno d’attacco insieme a Tevez (o Coman, o Giovinco, o Berardi) così come cambio di Llorente (in attesa che Morata dimostri di essere un giocatore di calcio).
Sarebbe da portare a casa di corsa, molto più che Zaza.
Leggete questa
<
massimo mazzitelli di repubblica
"….E vorremmo ricordare a Preziosi che sino ad oggi nel mondo calcio l'unica valigetta piena di soldi per corrompere qualcuno l'ha portara lui per vincere una partita: i tifosi del Genoa la ricordano ancora, perchè per quella valigetta si sono ritrovati in poche ore dalla serie A alla serie C. Per favore presidente, lasci perdere le cose serie per un calcio di rigore…."
La mia risposta…
Bello l'articolo su Preziosi,tanto da sembrare vero. Uno lo legge e se viene dalla Patagonia applaude,ma se viene da Roma e soprattutto non si fa coinvolgere dal tifo (vero Mazzitelli?) ripensa a pacchi di episodi che invece confermerebbero che a Roma più di qualcosa non va anche nel calcio…Magari se Preziosi avesse sputato,com'è consuetudine,sulla Juventus lei,come il 99% dei suoi colleghi,sarebbe rimasto ai box,anzi una bella ghignata,perchè no…
Non faccia lo stizzito Mazzitelli,la bocca di Preziosi non è delle più autorevoli ma l'argomento che ha usato prima o poi esploderà…e non saranno certi articoli a ritardare il parto..Poi,per essere precisi,la prima valigetta piena di soldi per corrompere un arbitro è quella di Dino Viola,solo che,a differenza del Genoa,la Roma ha continuato a giocare in serie A,come l'Inter e i documenti falsi di Recoba..Ah già,tutte decisioni prese a Roma….
Scritto da barbara76 , il 15/12/2014 ore 10:37
perchè attonita, Beck?
,..
P.S. (ciao Cartesio, accomunati, ma non travolti, da un insolito destino nel freddo di dicembre..)
Fabrizio,
io sono quasi sicuro che a gennaio e/o a giugno uno tra Zaza e Berardi verrà da noi e l’ altro resterà al Sassuolo o verrà venduto al miglior offerente. Così termineranno queste benedette comproprietà che ultimamente non ci portano bene, Zaza ci ha segnato quest’ anno e anche lo scorso anno, Gabbiadini idem, Immobile ci segnò quando era al Genoa. Sul fatto che Gabbiadini non verrà mai da noi non so che dire, sembra anche a me una scelta poco oculata ma magari co sono aspetti che non conosciamo, boh?
Dai commenti letti,a partire dalla notte scorsa,noto molto provincialismo,non credo sia colpa della Roma se noi tiriamo in porta 3 volte a partita.Il possesso palla serve a poco,vedi Madrid,e’ solo uno scimmiottare il Barca(senza averne i talenti)!Ciao Luca,mi unisco anch’io al ricordo dei nostri poveri angeli,riposino in pace!
Fabrizio
Gabbia non hai mai giocato prima punta perche’con gila prima e okaka adesso era l’unico che sapesse agire da esterno.luca toni fino 24 anni aveva una media pure peggiore.teniamo a me te che un esterno d’attacco che va in doppia cifra e’merce rarissima nel campionato italiano,anzi,introvabile.