Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
Ho letto del deferimento, da parte della giustizia sportiva, di Buffon di Martina della juve….posso ridere? Non so come ci si deve comportare in quei casi di rinnovo contratti..non ho le idee chiare..Buffon era ed è sotto contratto con la juve per cui non vedo che male ha fatto…Ma sta giustizia sportiva (sedicente giustizia) non ha altro da fare? non ci sono forse altre cose per cui deferire? e totti e garcia e baldissoni e de sanctis naingollan….continuiamo?.Leo
Buongiorno a tutti..Apro le danze..Ieri sera a precisa domanda sui rapporti juve federazione..il presidente Tavecchio (gala su rai sport 1) con la semplicità che ritiene di possedere risponde a varriale ….ci sono due sentenze che sono a favore della federazione mentre si aspetta adesso come si pronuncerà la cassazione…Forse è meglio che qualcuno invii a tale tavecchio copia delle due sentenze, cui fa riferimento, in modo che lo stesso presidente si renda conto che la juve in quelle due sentenze è stata assolta…poi anche la juve aspetta la Cassazione..Nella stessa trasmissione notato il rapporto freddo tra Conte ed il mondo Juve..cui AA lo ha definito, direttamente, come un essere tenace, ma permaloso…Leo
La cosa piu’ bella e’ stato vedere come demolivano il muro a picconate.
Prosit
Lovre, sì bella macchinina.
Aaaah la DDR…
Erano persino riusciti a tenere al di là del muro quella chiattona della Merkel.
Che nostalgia!
Sono sanissimamente malato
È un bene o un male? Boh
Bravo, sparati la sega, ignobile zio Pasquale.
Beh Fabrizio, e’ un’ottimo risultato anche per il punteggio, per gli scontri diretti. 2-0 in trasferta e il Chievo a maggio probabilmente e’ fottuto se non gli arriva davanti, cosa che non e’sicura.
Abbiamo recuperato due punti alla Juve.
Non male, direi.
L’Inter si dirige prepotentemente verso l’undicesimo posto da sola.
Al Galà del gol su rai 3 gli juventini stanno vincendo facendo man bassa, ma sono raccomandati da Moggi?