Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
Prima che qualcuno lo scrive…voglio precisare che quello che stiamo scrivendo non è pessimismo per il pareggio di domenica…ma una consapevolezza da tifo guardando lo stato di salute della attuale juve..Si è inceppato Tevez e ci siamo arenati ..Vidal è quello che è, e la difesa ogni partita è diversa della volta precedente..Piangere per gli arbitri è da piangina…ma i cartellini esibiti ai nostri suscitano perplessità ….Un difensore è quello che diciamo da parecchio tempo…Barzagli non si è infortunato ieri e per Caceres si sono affrettati tempi che hanno procurato il lungo stop…Asa dice che tornerà fra tre o quattro mesi ed Evrà è quello che è…Non mi convince sta storia di Zaza…un giocatore già ceduto ed adesso pronti a pagarlo per riprenderselo..boh!!!!! Leo
Naingollan se si fosse preso non prendevi Pereyra.
Per giocare così manca una mezza punta, valla a trovare! Uno che quando ci si infogna al centro come domenica, ha 5 occhi anziché 2, cambio di passo bruciante, dribbling, e tiro in porta. Perché se metti un mediano o qualcosa altro a trequartista, qualche problema c’è, oppure metti due ali.
Non so se ci serve qualcuno in avanti…Se va via Giovinco penso di sì…da gennaio in avanti oltre al campionato e la C.L. ci sarà anche la coppa italia…anche se questa coppa non serve a nessuno a me piacerebbe si vincesse per raggiungere la decima vittoria in questa competizione…Dare Gabbiadini al Napoli è un po’ un suicidio ….e poi a quel prezzo!!! Non sappiamo cosa ci sia veramente sotto..ma se l’affare è così per come ce lo fanno leggere…beh! per il Napoli è un bel regalo di Natale!!! Leo
Un centrale in difesa (perchè almeno 3 titolari li vorrai avere, se pretendi di ambire a quacosa) un terzino s sinistra possibilmente destro di piede adattabile di là ( il Chelsea ad esempio ha Azpilic. F.Luis Ivanovic) un centrocampista con palle quadrate e un centravanti.
Sennò puoi fare le nozze con i funghi, nessuno te lo impedisce.
Bit Naingollan lo lasciammo un pomeriggio in albergo a Milano il 31 agosto, dopo che avevamo venduto Giaccherini e Matri. poi a gennaio lo prese la Roma, uscimmo a Instanbul con Pogba metodista e senza cambi in panca.
Grande mossa, si non era quello che oggi regge a galla la Roma, ancora peggio…
sì. luca, mancano 4 titolari come no… in pratica mezza squadra… dai.
e per me non serve nessun rinforzo in attacco, a meno che non vada via giovinco. è presto per bocciare coman e morata, li abbiamo visti troppo poco. facciamoli giocare di più e vediamo.
nainggolan la roma l’ha preso a gennaio dell’anno scorso, pagandolo parecchio (se non ricordo male). infatti dicemmo che si era rinforzata più di noi a gennaio. ma poi, nonostante ciò, è finita come sappiamo, cioè col record di punti nostro. comunque se proprio devo volere qualcuno, voglio un david silva o qualcuno di simile, uno bravo tecnicamente, che salti l’uomo. dell’ennesimo nainggolan posso onestamente fare a meno.
Coi soldi di Gabbiadini + CL secondo voi cosa ci fanno:
A. Niente, in saccoccia
B. Allungano il Brodo
C. Ci prendono uno forte + un altro forte ce lo regalano gli Elkann per natale.
consideriamo che ci mancano 4 titolari a questa squadra. Ieri ho sentito Ciccio Marocchi dire che questa squadra e’ migliorabile solo nel ruolo di terzino sinistro…penso che si fanno di acido prima di andare in onda.
Ciao Alex, eh lo so…
Rimando tutto a dopo Cagliari, di problemi ce ne sono, ci sarebbero anche le soluzioni, magari non gratis (eh eh questo è il problema! )
Ma ora bisogna sperare di fare sti tre punti a tutti i costi, perché la Cerveza e’ finita!