Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
Mike70: in realtà pare che Gabbia si sposti per 11, da dividersi a metà tra noi e Samp.
Se sia realtà o fantasia lo vedremo a gennaio, questi sono i rumors. Comunque Nedved a Nyon ha detto che “Zaza e Berardi verranno a darci una mano a Torino in futuro” o qualcosa di simile, il che mi pare chiarisca la posizione di Gabbiadini. Che poi 15 milioni per Zaza siano troppi… Beh possiamo essere d’accordo. Tieni comunque presente che la Juve aveva pagato la prima metà di Zaza quasi nulla, un milione o due mi pare. La seconda non l’ha mai posseduta. Ha poi rivenduto la metà di Zaza a 7,5, facendo una plusvalenza e garantendosi la strana promessa di potersela ricomprare alla stessa cifra. La cosa permetterà anche al Sassuolo di fare una bella plusvalenza sulla metà che già possedeva: in pratica entrambe le squadre fanno una plusvalenza in pochi mesi scambiandosi parti del cartellino.
Si potrebbe quindi “dimenticare” metà del costo, pensando al fatto che si è trattato solo di un movimento di capitale da una società all’altra in pochi mesi, peraltro dilazionato e quindi senza movimento effettivo di cash. Il costo “reale” di Zaza sarebbe di 7,5 milioni per la metà che ci manca. Poi ovvio che uno possa preferire tenersi i 15 milioni e spenderli per qualcun altro… Queste sono scelte.
Qualcuno ha scritto di Coman ancora acerbo…più che acerbo direi che viene impiegato male….Coman ci sa fare.ma non come sostituto di Tevez..(come vice per Tevez abbiamo giovinco)…Coman deve giocare largo possibilmente in un 4 3 3…Chiedo scusa ai pensatori dei “moduli”, del resto leggendoli ho capito come si chiama il modulo che prevede tre giocatori lì davanti!!! :-)))) Leo
Scritto da Leoncini 45 il 16 dicembre 2014 alle ore 10:23
Leo esatto nessun pessimismo, anzi…
Si ripetono sempre le stesse cose, sempre più attuali.
Sono anche convinto che non tutte le squadre possono favorire la juve con delle rateizzazioni…alla fine è giusto che le “altre” rispondano: cacciate i soldi e vedrete cammello…Non so la storia bene bene di Naingollan, ma se non ricordo male pare che Cellino pretendeva subito la grana..non so poi come si è accordato con la Roma..però il fatto è che quel giocatore è andato a Roma… e se continuerà di questo passo sarà la fortuna di quella squadra..Ribadisco non so cosa abbiano visto in pereyra di più di bonaventura…abbiamo anche letto di buoni rapporti tra l’Atalanta e la juve…dall’atalanta abbiamo preso Padoin e Peluso penso che 6 milioni di euro si potevano spendere anche per Bonaventura, dopo aver perso Naingollan! Sarò ripetitivo, ma mi mordo le mani…Vero che per vincere ci vuole un punto in più…è stato sempre così…Non so per la Exor, ma per fare mercato se non hai la grana a portata di mano te lo puoi scordare di migliorare…poi mi viene in mente che dar dei soldi in mano a Marotta per il mercato non sia tanto….il resto lo aggiungete voi!!! Leo
Ma 15 milioni per Zaza ……
Per favore vi prego.
E Gabbiadini si sposta per soli 13 ??
Fabrizio, non scherzare
Concordo Fabrizio.
Io mi augurerei che avessero la capacità di individuare un Davids.
Paradossalmente, meglio lasciare scoperto un ruolo, doverci adattare qualcuno, ma inserire qualcuno che ci dia qualcosa, perché ce n’è bisogno, altroché se c’è n’e'!
Luca: B.
Prenderanno un tappabuchi in difesa, massimo due (un laterale e un centrale). In attacco potrebbe arrivare qualcuno solo se parte Giovinco. In ogni caso, se così fosse, pare che il prescelto sia Zaza. Ecco, se dovessero arrivare, sparo due nomi, un Savic e uno Zaza, non credo che il nostro livello cambi in maniera sensibile, al massimo siamo un po’ più coperti in caso di assenze.
Dall’arrivo di Tevez e Llorente (estate 2013) la Juve non ha più comprato titolari, o perchè non trova di meglio o perchè non può permettersi niente di meglio. Va bene allungare la panchina, ma per migliorare in maniera netta il livello occorre qualcuno che sia meglio di chi c’è già . Quindi io spero che si limitino i tappabuchi allo stretto necessario e che si tengano i soldi per dei titolari. Chiaro che se i soldi servono solo a ripianare il bilancio beh, più di tanto lontano non si potrà andare.
Bit, al 16 dicembre abbiamo impiegato 13 giocatori + Evra e Coman
Marrone 0 presenze (e comunque siamo seri)
Barzagli, io gli auguro di rientrare ma si sapeva
Ecc.
Abbiamo fuori solo Romulo e Asa, con Caceres che rientrerà . E siamo all’osso. Questo per la quantità .
Per la qualità , altroché se ci manca… e io non boccio Morata ma è da svezzare, e Coman un ragazzino.
Diciamo che vorrei vedere un po di Ambizione, non solo a parole.
le rose allargate servono proprio a questo, a fare un po’ di rotazione e a sopperire a qualche infortunio. ma quanti centrali dovrebbe avere una squadra? dieci? e quanti sostituti dei sostituti? quanti stipendi dovrebbe pagare?
centrali abbiamo già bonucci, chiellini e ogbonna. e ci sarebbero pure barzagli e all’occorrenza anche caceres (che dovrebbero rientrare, prima o poi) come extrema ratio abbiamo anche marrone e perfino vidal si era ben adattato. a sinistra c’è evra, padoin ha fatto bene e si spera che presto rientri anche asamoah. a centrocampo ne abbiamo diversi con le palle quadrate, se poi si sono arrotondate è un altro discorso. il centravanti serve solo se superiore a llorente e in questo momento trovarne uno disponibile non è affatto facile. e poi è presto per bocciare coman e morata. comunque a me i funghi piacciono…