Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
Onestamente, con le due più forti le probabilità erano veramente al lumicino. Con Barcellona e Chelsea qualcosa di più, ma poco. Ne rimanevano 3. Due più affrontabili (Monaco e Porto) ma con le quali certamente sarebbe stato incoraggiato lo sport degli ultimi anni, ovvero la sottovalutazione che tanto bene ci ha fatto col Benfica in EL.
Con il Borussia, complice scottatura precedente, questo rischio non c’è. Ma fisicamente bisognerà essere al top.Per me è una partita che si vince a centrocampo e con una difesa molto attenta.
Qualche franco forse lo facciamo ancora.Allegri ha la possibilità di fare un filino meglio del primo Smemorato in CL. Il problema potrebbe essere se i frignorossi sottovalutano il feyenoord e si fan buttare fuori. Allora per noi potrebbe essere difficile in campionato, complice la ola dersistema.
Io farei anche 40% Juve e 60% Dortmund. In ogni caso la vetta massima per noi, realisticamente. potrebbero essere i quarti non oltre. Pochi giocatori da Juve nella rosa e molti di loro in questo periodo più figurine che giocatori veri. Non bastano la caparbietà di Bonucci, le manone di Buffon, gli stantuffi di Pogba e le spallate di Tevez. Servirebbero Pirlo più giovane, Vidal e un centravanti vero.
Il Dortmund invischiato nelle retrovie della Bundesliga potrebbe essere un aspetto molto a nostro favore.
secondo me le chance della roma sono più alte ma la roma avrà la testa al campionato, il toro ne ha molte meno diciamo 30/70 e anche la viola qualcosa in meno 40/60. il napoli e l’inter qualcosa in più 70/30 per entrambe.
per la juve direi 50/50.
Scritto da francesco dal pane il 15 dicembre 2014 alle ore 14:35
Grazie, ma dammi del tu! Comunque altri in questa clinica lo avevano pronosticato, questo Dortmund era nel nostro destino.
Per il nostro futuro immediato c’è la banda del maestro bo-scemo contro il quale sarà durissima!
Piuttosto domenica c’è un interessante riomma-milan coi primi che avranno qualche assenza per squalifica e il milan che può sfoderare un ex in gran forma… non succede ma se succede!
Le percentuali…. sono abbastanza d’accordo ma non su tutto. A me sembra che la finocchiona abbia meno del 50% di passare, il tottenham è più forte. Anche la roma merita più del 55%.
I cafeteiros no, hanno almeno il 90% di probabilità di passare. Incontrano una squadra strapazzata due anni fa dalla juve, una squadra che non ha dna. Passano in carrozza.
Sono d’accordo Primario sul suo scritto…Non è facile qualcuno dimentichi per un attimo i sogni..Noi abbiamo problemi (infortuni) e non sappiamo se al momento giusto possiamo contare sui vari Asa Barzagli e perchè no su Caceres.Non so se la società cercherà di riparare a gennaio…e non dico solo per la difesa, ma forse anche per l’attacco..le comproprietà vanno risolte anche prima perchè di comproprietà ne abbiamo parecchie..Francamente non mi va di scrivere percentuali, lei scrive di 45 e 55 % io dico 180 minuti e tireremo le somme…la prima in casa…avrei preferito all’incontrario, ma se poi dobbiamo per forza di cose fare risultato allora forse meglio così…In quanto a Gabbia ho già espresso il mio pensiero…ritengo Berardi più spontaneo e più imprevedibile, ma si sa a Marotta piacciono le seconde scelte…per scommettere! Little Lions
decisivo sarebbe cme dice l signor Beccantini che i 3 cavalli (vidal, tevez, pogba) fossero in forma, complimenti a Runner 68 che se la memoria non mi inganna, e purtroppo a volte comincia a farlo, aveva previsto borussia prima del sorteggio…si tenga pronto anche in futuro casomai..
Vecchio detto: se al mondo fossero tutti come te, vivrei di prepotenza!
Scritto da bilbao77 il 15 dicembre 2014 alle ore 13:08
Oh rivoluzionario scemo…
Lei già vive di prepotenza…
E a farne le spese sono i poveracci che le stanno vicino…
Complimenti per la silohuette comunque, bello snello
Speriamo di no Runner, il nostro ranking ha bisogno cha la Roma passi qualche turno :-))