Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
Ho letto da più parti Runner, che il petrolio a 80 /al barile, sarebbe una sorta di sciagura per putin, che fa la quadra dei suoi bilanci a 95/ barile per 2015, stanno pistando duro a 55/ barile…
16 milioni di poveri su 144 milioni, Paese che importa praticamente tutto e non ricordo che percentuale di quello che consumano in alimenti… Una paese che si avvia alla catastrofe.
Luca, sono d’accordo con te che il discorso sui talebani e sul terrorismo islamico in genere, è piuttosto complesso, anche se sinceramente a me sembrano un branco di invasati ed esaltati coi quali non ci può essere alcun dialogo. Ma mi lascia perplesso il tuo collegamento tra il prezzo del petrolio e la crisi del rublo, anche questo è un caso abbastanza complesso in cui entrano in gioco fattori geopolitici (la crisi in Crimea) ed economici. Anche la Norvegia ha ingenti riserve di petrolio ma non mi risulta che sia in crisi.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Roma/16-12-2014/roma-baldissoni-si-sono-fidati-uno-steward-denunceremo-100243500957.shtml
Mah!!!
Mah Bit puo essere. Ma quando sei in avanti e un po sbilanciato nn hqi tempo per rimetterti a posto. Cmq nn credo che Allegri veda Pogba dietro le punte a giudicare dalle sue scelte. Onestamente credevo che Vidal potesse fare bene in quel ruolo viste le sue caratteristiche in fase di rifinitura e conclusione e considerando pure il pressing che poteva esercitare sul portatore di palla avversario in uscita. Forse per caratteristiche tecniche Giovinco potrebbe essere provato li. Tanto a parte il magazziniere li ha provati tutti…
massimo, perdere una palla più avanti dovrebbe essere meno pericoloso che a centrocampo. se poi contro il borussia perdere palla sulla trequarti può essere letale è meglio che non la giochiamo proprio la partita. su evra sono d’accordo, avevamo già espresso qualche perplessità sull’acquisto. tuttavia ritengo che, a questo punto, una volta che l’abbiamo preso, va fatto giocare. peraltro lo vedo in miglioramento.
@luca g.
Su quello che non si può sapere bisognerebbe tacere (wittgenstein)…
Ragazzi sui Talebani ci si imbarca su cose un po’ troppo grossette…
Quello che stanno facendo chi comanda dalle nostre parti (quelli veri) in questi giorni alla Russia, parlo a livello umanitario, portando il petrolio a 55 dollari al barile, e affamando decine di milioni di persone non pensate che è meglio.
Dimenticavo. A chi fa del male alla gente, soprattutto bambini, andrebbe applicato il metodo-Runner. Che poi non si discosta di molto dal metodo-Franzo’.
Pogba dietro le punte non saprei. A volte per specchiarsi su se stesso perde qualche pallone du troppo. Un conto se succede sulla fascia un altro in posizione di rifinitore dietro le punte quando siamo in possesso palla. Contro um Borussia sarebbe letale.
Mi hai fregato il200..)))
In quanto ad Evra in una delle sue interviste ad inizio anno dichiaro che in Italia si lavora di più dal punto di vista atletico. Se ci mettiamo anche la nostra maniacalita tattica forse stenta per questo motivo. Considerando anche un logorio della premier che gia aveva in dote.