Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
a Cagliari avremo Mazzoleni arbitro, speriamo che non ci mazzuoli
a proposito in ottica Supercoppa non è che ci vada di lusso, con Zeman dovremo sudare mentre il ciuccio potrà fare ampio turnover in casa contro un Parma ormai allo sbando
Mah, per me Immobile è stato ceduto per non pagare IMU/TARI/TASI…
Scherzi a parte, Zaza mi pare meglio tecnicamente. Ma non capirei la cessione del Gabbia per un pugno di euri, al Napule, poi, meno che meno.
Zaza mah… a parte che non credo arrivi – a gennaio per citare Luca G. “allungheremo il brodo” e basta – mi sembra una specie di fotocopia di Immobile, niente di entusiasmante
primario, non è che lei, con suoi potenti mezzi, riesce a fare la domanda su pogba ad allegri? se non ricordo male, anche lei lo vede bene trequartista.
indubbiamente allegri non lo vede in quel ruolo. bisognerebbe chiedergli i motivi. l’alternativa potrebbe essere quella di giocare con un tridente più offensivo, cioè uno (coman o giovinco) in aggiunta a tevez dietro un’unica punta (llorente o morata). ma non so se diventa troppo rischioso.
Runner, sottolineavo solo l’aspetto umanitario, pensa un po’ questi giochetti cosa vogliono dire per la gente normale…
Sono cose talmente grosse come dicevamo, anche questa guerra fredda 2.0.
Martinello
Nn dico che non ci possa giocare.dico che ne sarei perplesso sulla carta per le sue amnesie. Ci sara un motivo se Allegri nn lo mette li. Magari vuol provare altre cose. Di certo un rifinitore di ruolo non lo abbiamo e Pogba credo renda meglio da mezz’ala, o meglio, mi convince di più li. Poi se vengo smentito ancora meglio, perche con questo modulo e viste le difficolta per sviluppare gioco sulle fasce delle ultime gare ci servirebbe un trequartista che faccia bene.
Luca, speriamo di no, io tra l’ altro sono da sempre un appassionato di cultura russa e ad europei e mondiali un occhio di riguardo per la nazionale “rossa” ce l’ ho sempre!
X Massimo – Guarda caso la partita più convincente che abbiamo giocato è quelle contro la Lazio quando Pogba ha segnato 2 gol favolosi trovandosi per caso a giocare da trequartista.
Luca, ci mettiamo in coda anche noi da Putin ?
Siamo così amici . Cosa vuoi che sia una catastrofe in più ?