Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
Perotti, che ha già 27 anni, in 263 partite disputate nel Siviglia, ha segnato 25 gol. Nel Genoa un gol in 15 partite. E’ anche fragilino se è vero che spesso è infortunato. Che cazzo ci facciamo con uno come lui il quale oltretutto sarà valutato una barca di sodi da quel marpione di Preziosi?
……e probabilmente non giova nemmeno a chi deve giocare con loro.
Personalmente penso che questo continuo ballottaggio fra Morata e Llorente non giova ne ai due interessati ne alla squadra. Non mi piace quello che sta facendo Allegri.
Io la penso come intervengo nessuno di questi ragazzi mi pare un fenomeni pero dovessi puntare su qualcuno andrei su gabbia che mi pare più cattivo dei tre e mi pare abbia le caratteristiche da ounta di movimento che segna e fa segnare pur nn segnando molto devo dire..
Io come regalo natalizio vorrei…Messi,anche se non può giocare in CL.Si può?
O li indirizzi su casa sua odio.
Nessuno sentira’ la mancanza di un babbeo di tal portata.
Oh Rivoluzionario scemo.
Il suo regime ha fatto piu’vittime dell’aberrante Olocausto.
Ma lei e’ troppo stupido x capirlo.
Un regime fatto di assassini.
E lei ne e’ uno squallido nostalgico.
Buongiorno(sera) a Tutti e al Gentil Primario,
Abbiamo beccato il meglio del peggio che ci poteva capitare, cosiccome il peggio del meglio. Perlomeno è giocabile, con molta attenzione, quadratura e recupero di condizione da parte di qualche nostro paladino pallido. Giocherà a nostro favore, forse, il recupero in bundesliga che i Borussi dovranno sicuramente compiere, sarà da vedere se più o meno dispendioso o allenante della lotta punto a punto che ci attende con i giallorossi.
Capitolo mercato: già detto dell’illogicità dell’operazione Gabbiadini al Napoli. Il ragazzo avrebbe le caratteristiche di giocatore duttile e adattabile, fisico non indifferente, tiro da fuori (arma in più e alternativa a Pirlo sulle punizioni – tra l’altro abbiamo visto che ci sono giocatori che tirano i corner meglio di Andrea…). Ho qualche dubbio sul carattere.
Non portare Gabbia e invece portare Zaza, mi pare quindi inspiegabile, se non con giochini contabili che non conosco.
Per sparare un nome, che ci farebbe molto comodo e potrebbe giocare la Champions: Juan Mata. Quello sarebbe un bel regalo di Natale…
Ma si speriamo che Putin blocchi gli sconfinamenti di aerei militari sui cieli civili della Svezia e li indirizzi alla pinetina facendo dei giochi d’artificio memorabili.
Putin cominciasse a ritirare truppe dal confine con l’Ucraina, a bloccare sconfinamenti di aerei militari sui cieli civili della Svezia, a non fomentare gli animi dei compari Serbi ,poi ,eventualmente ,il resto del mondo potrebbe anche vederlo in una luce diversa