Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
Senti Zio pedofilo Pasquale, e chi si preoccupa delle vittime dei tuoi rivoltanti abusi?
Vuoii darcene conto?
Ps: e secondo te io perdo tempo a leggere qualsiasi cosa provenga dal tuo orifizio, così frequentato da sembrare la tangenziale di milano (dove batte il 3glodita tra l’altro), che superi le 3 righe?
Povera caccola di estrema destra, mandami la versione cartacea che mi ci pulisco il dedrè…
E smetti di toccare i bambini.
Buonanotte Solomon.
Ho letto molto tempo fa il libro di Courtois .
Ed era molto meno di parte.
Resta il fatto che milioni di persone hanno perso la vita a causa di fanatici.
E sentire gente “adulta” che inneggia ai suddetti regimi rende l’idea dell’abbrutimento mentale nel quale sono sprofondati.
Nessun regime ‘e tollerabile.
Di qualsivoglia colore.
Grazie pet il cortese spunto di riflessione.
Gentile De PAsquale, non so bene se lei conosce l’autore del saggio: per darle un’idea può essere paragonato ad Antonio Socci, con qualche sforzo e molta equità potrebbe essere definito un “ultra cattolico” (tra l’altro ha scritto saggi ultra conservatori sul Concilio Vaticano II…).
Questo per dire che non ha citato proprio un parere diciamo “equilibrato”.
Ma se anche non conoscesse (legittimamente…) le posizioni dell’autore, basterebbe soffermarsi sulla spiegazione di questo grande “sterminio”, per capire QUANTO e COME sia argomentata e ATTENDIBILE questa posizione : “In pratica, fanaticamente determinati com’erano a eliminare il male dal mondo, i comunisti non hanno potuto fare altro che eliminare l’uomo dal mondo, e l’hanno fatto, come s’è detto, su una scala mai vista prima nella storia”
Cmq lo consigli a Salvini, ci potrebbe fare, un’altra bella campagna elettorale, come sa fare lui!
Buona notte a tutti!!!
A me Benigni con questa sua ironia forzata mi sta sul cazzo!Sapere che gli hanno dato 4 milioni per questa cagata mi mette in tentazione….musulmana
Benigni predicatore mi convince, e mi piace, molto meno….ma insomma…avercene…
Leggevo il blog di Bocca su Repubblica,sulla maleducazione nel calcio odierno.Ha perfettamente ragione,gente maleducata e strapagata,dove sono i Rocco e i Boskov?Non c’è più’ ironia(chi e’ sbaliato?Pagliuca???)Ahhh zio Vuija!!
Ciao Cartesio,provavo a sognare…in quanto alla mostruosità di Pogba preferirei la normalità di un Furino.Dite che non c’è,c’era eccome se c’era e ce lo siamo lasciato soffiare dai giallorossi!!Naingollan per noi sarebbe stato perfetto..
Io come regalo natalizio vorrei…Messi,anche se non può giocare in CL.Si può?
Scritto da lovre51 il 16 dicembre 2014 alle ore 19:54
Ciao Lovre,
Il nome di Mata non esce fuori dal libro dei sogni, ovvio che bisognerebbe metterci dei piccioli e nemmeno pochi, ma da qualche argomento:
Il giocatore, pur buono e ancora giovane, non è completamente esploso in England, l’Italia potrebbe fare da trampolino di rilancio
Gioca in una squadra blasonata, ma, quest’anno fuori dalle coppe
Al Manchester utd piace Vidal, uno scambio non sarebbe male
Alla Juve serve un trequartista e lui lo é e può proporgli: 1 – essere protagonista in Champions almeno per due partite 2 – essere il fantasista spagnolo che gioca dietro una o entrambe le punte della roja, buon viatico in ottica nazionale 3 – lottare per vincere lo scudetto
L’articolo era di Eugenio Corti.
Scusate il papiro O.t
Lo legga, imbecille rovoluzionario.
E si i vergogni ad inneggiare