Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
Comunque alla lista di quelli che avevamo pronosticato il Dortmund bisogna aggiungere nientepopò dimenoche … il mister Allegri!
O Napule, se non si suicida passa tranquillo….
A Napule si beve un ottimo caffè, ma, almeno la squatra, pare non ne abusi in correzioni durante l’intervallo…. Ergo…
Pardon avevo capito il Napoli….don’t shoot me….
lovre, 2 anni fa eliminammo il Celtic agli ottavi di CL, mi sa che hai preso fischi per fiaschi.
lovre51,
il celtic, che c’entrano i turchi….
Scusa poco più di 9 mesi fa,fine febbraio scorso.
Scritto da Luca G. il 15 dicembre 2014 alle ore 15:04
Prendere un contropiede col Dortmund significa che dopo pochi secondi un loro uomo è davanti a Buffon. Ma c’è tempo, pensiamo a prenderci i 3 punti a Cagliari.
Robertson,sei nato in un anno bisestile?Come diceva Totò (Totò contro il corsaro nero)ogni anno ne conti 2?La Juve ha giocato contro i turchi poco meno di 9 mesi fa(ritorno)…
Abbiamo un problema tattico in vista del Dortmund (ma manca molto), ultimamente lasciamo qualche contropiede, cosa che non si faceva mai… non più tardi, ieri.
Sugli altri commenti tecnici aspettiamo Cagliari, adesso l’importante è vincere giovedì, nient’altro!!