Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
300!
Gentile Michela (auguri!) e gentii Pazienti, buon giorno da una Milano mata.
Scritto da Riccardo Ric il 17 dicembre 2014 alle ore 08:51
da incorniciare!
Ciao Leo, purtroppo è come dici tu e non bisogna farsi trovare impreparati. Assodato che fino a tutto febbraio Asamoah e Romulo non ci saranno e che Barzagli se va bene sarà abile e arruolato per l’ andata di CL, in difesa restiamo abbastanza contati, col solo Ogbonna alternativa ai centrali e Caceres, quando rientra, alternativa a Licht e ai centrali stessi. Anche a centrocampo la coperta è corta, col nuovo schema giocano in 4 con Pereyra unica alternativa. Poi c’è il jolly Padoin, terzino o centrocampista, bravo e affidabile ma con limiti tecnici precisi. E in attacco dietro a Tevez Llorente ci sono Morata e Coman, 40 anni in due, e Giovinco separato in casa. Quindi anche qui qualcosa si dovrebbe fare, o coinvolgere Giovinco seriamente (hai visto mai che proprio quando non ha più nulla dal dover dimostare…) o intervenire sul mercato.
Ciao Leo grazie, si in vacanza. arrivederci in Clinca il 22 dic. Saluti sinceri Joe.
Ci basterebbe Vidal in condizioni più decenti…alla fin fine si tratterebbe di una emergenza breve (due partite), poi a gennaio dovrebbe rientrare qualcuno degli infortunati…Caceres e che ne so, magari in panchina potremmo rivedere Barzagli… l’emergenzapotrebbe continuare se il “sistema” ad ogni partita ci azzoppa qualcuno con squalifiche…Facci caso Lick…Chiellini Bonucci poi toccherà a Marchisio poi ancora a Pogba ecc…mi pare tutti diffidati…potrebbe succedere anche che i diffidati possano subire altri cartellini tutti assieme…a roma ci pensano!!!! Leo
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario Beck! Ho visto che il solito scemo del villaggio a bassissimo Q.I. ha fatto un post lunghissimo sperando nell’ improbabile lettura di qualcuno. Ora, uno che dice tantissime scemenze su un argomento abbastanza leggero come il calcio con quale coraggio si avventura in argomenti ben più imporanti? Comunque faccio i complimenti a Riccardo Ric per la risposta, a me ha fatto tanto ridere anche se, essendo anch’io di sinistra, forse non dovrei!
ma infatti, leo, la valutazione di zaza a quelle cifre è una roba folle. poi non so, di fatto, quanto ci verrebbe a costare. qualcuno ha fatto i conti (mi pare 8/9 milioni). ma dal punto vista dell’utilità ci servirebbe di più gabbiadini. credo, però, che come dice fabrizio al massimo prenderemo un tappabuchi alla rolando. cosa che io eviterei molto volentieri.
Non solo serbi ma anche croati…però…………..
x Fabrizio…lo penso anch’io….. forse Rolando non penso a Montoya….e poi non mi piacciono tutti questi giocatori spagnoli…ne abbiamo già due…basta così…credo di più nei giocatori serbi..che meglio si adattano da noi!!! Se non mi credi chiedi a Lex Luthor con cui abbiamo discusso in passato su questo argomento!!!! Leo