Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
Non che ci voglia molto ad usare google traduttore………….
Luca cazzo pretendi da un lucano emigrato al nord, già un successo che riesca a scrivere e parlare in italiano. Rido
Grazie Axl ne terrò conto la prossima volta che vorrò attaccare briga, perchè scassacazzo com’è sicuro ci sarà una prossima volta.
Rido ma cmq scassacazzo sei neh Riccardino.
Dimas, se vuoi comunicare con mah devi farti tradurre da Alex in inglese, (sei un provinciale, aggiungo io)
Ciao Dimas, se vuoi attaccare briga con Riccardo, la destra e la sinistra non funzionano, digli che scrive tutto e il contrario di tutto…..lo manda in bestia :-)))
mah io a stento riesco a parlare in italiano figurati se capisco la lingua dei barbari
Parlando di cose serie, ma veramente a due settimane da Juventus- Borussia, manderemo 10 giocatorii a fare i buffoni a Coverciano?
so high brow discussion! too many shining brains in the hospital!!!
Pippa chi? Oggi e domani pensiamo solo alle “penetrazioni! di Ibarbo e agli “inserimenti” di Ekdal!
Già dimenticate Pippa e Kim ?