Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là , 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
ritorno a Torino contro il Dortmund, finale coppa Uefa, ricordo che poco prima della partita venne giù un temporale di proporzioni bibliche e che uscimmo dall’auto dieci secondi prima che si scatenasse il diluvio. E per richiamare l’attenzione di quelle capre dei miei amici che stavano sbagliando entrata, scivolai, atterrando preciso preciso in una mega pozzanghera……
Runner e mike, non capisco di cosa vi preoccupiate, a gennaio prendiamo Zaza…
Scritto da MARCO il 15 dicembre 2014 alle ore 17:07
Si, le due tifoserie fino a quel momento non erano proprio gemellate ma c’era rispetto reciproco. Adesso non so ma di sicuro i tifosi del Dortmund allo Stadium saranno molto ma MOLTO più civili dei corrispondenti di napule, riomma, ecc..
Certo Luca, veniva dopo la Juve di Zavarov ed Aleynichov …….anch’io orfano di Platinì, ho avuto un tuffo al cuore quando abbiamo ricominciato a comprare calciatori discreti/buoni/ottimi
volevo dire tra i tifosi
Se non sbaglio in finale di coppa uefa con il dortmund , ci fu un fairplay esagerato tra le squadre, con applausi reciproci, sopratutto il ritorno a torino . Non so se nacque una sorta di gemellaggio.
Ricordate niente?
I due gol al Milan di Capello nel 93,indimenticabili,il terzo di Baggio.Anche lui poco amato a Torino.
Lovre, Andy Moller, era uno dei miei preferiti…
La Juventus di Baggio e Moller, be’ ce l’ho nel cuore, sarà stata l’età …
Ci provo….Dortmund a cosa l’abbino,Roma o Napoli?
Zio pedofilo Pasquale, cosa fai? Adesso riporti (cosa che curiosamente stendi sulls tua crapa pelata) i posts delle altre sezioni? Ma mi sei proprio attaccato…
In verità in verità ti dico, stai abusando della mia pazienza!
Ma poi mi dico, meglio di quella che di tutti i bimbi passati sotto le tue ascelle.
Stanne lontano da loro e sfogati pure con me, caccoletta.