Sarà dura, perché il peso netto della Juventus in Europa è qualcosa di vago che ognuno tira come una giacca. A Dortmund, nel lontano 1995, nacque il gol «alla» Del Piero: interno destro a giro dalla spigolo sinistro dell’area. C’era anche Conte, la Juventus vinse 3-1 e Antonio segnò il terzo. A livello di partita doppia, i bianconeri sono sempre stati il gatto e i tedeschi il topo. Anche quando, per pietas sabauda, il Borussia passò a Torino.
E le finali di Coppa Uefa 1993? 3-1 là, 3-0 in casa, con quattro gol di Baggio (Dino, però). E le semifinali Uefa del 1995? 2-2 a San Siro, 2-1 in Germania. Il problema è stato il confronto secco, a Monaco, nella finale di Champions 1997: 3-1 per Riedle e la manica di ex (Koeler, Moeller, Paulo Sousa, Reuter).
Da qui al 24 febbraio Dio solo sa cosa combineranno Allegri e Klopp. Oggi, la Juventus è prima e il Borussia tra gli ultimi. Oggi, in Europa, il Borussia vola e la Juventus cammina. Immobile è un domatore in Champions e un domato in Bundesliga. Marco Reus recupererà o no? E gli altri infortunati? E Asamoah, già che ci siamo? Persi Goetze e Lewandowski, il Borussia rimane una squadra fondata sulla velocità e il contropiede.
La prima in casa sposta poco. Se mai, sposta molto, moltissimo, il trasloco dai materassi dei gironi alla ghigliottina dell’andata e ritorno. La Juventus predilige, storicamente, i tornei lunghi, ma questa è un’altra storia, non necessariamente sempre la stessa. Scritto che non si può girare al massimo per nove mesi, è auspicabile che in primavera Allegri ritrovi il miglior Tevez, il miglior Pogba e il miglior Vidal: mi accontenterei.
Per concludere, ecco il mio borsino: Juventus 45%, Borussia 55%. E in Europa League: Torino 40% Athletic Bilbao 60%; Trabzonspor 40% Napoli 60%; Tottenham 50% Fiorentina 50%; Roma 55% Feyenoord 45%; Celtic 40% Inter 60%.
Ma il bancarottaro Ferrero, ce li ha 10.000 euro ?
Gentile Hector, tre mesi a Ferrero, non a Preziosi. Per la storia del filippino a Thohir. Se oggi Palazzi avesse dato tre mesi a Preziosi con una velocità superiore solo a quella che usò per alcune società durante Calciopoli, altro che dire qualcosa, avrei scritto un’analisi.
Gentile Hector, se il gentile Cartesio e il gentile Riccardo Ric non me lo avessero impedito, lo avrei inserito, il rigore. Lei è troppo buono o ricorda male: uno e mezzo. Cioè: uno certo, l’altro uhm.
Dunque al Sig.Preziosi 3 MESI DI INIBIZIONE e 10.000 EURO DI MULTA !!!!! Ma é a Totti e De Sanctis ? mi sembra che dire “struttura” e dire “mafia” non c’é differenza ! Suvvia Bec dica qualcosa !!!! Saluti
“L’altra sera, in una serata romana in cui il giornalista Rai Mario Mattioli ha dichiarato il suo tifo per la Juve, la gran parte degli astanti (bianconeri) si guardava sorpresa: “ma dai, sai che non lo sapevo?”. Lo stesso accadde con Gianfranco De Laurentiis qualche tempo fa. E loro: finché siamo giornalisti di calcio, dobbiamo essere equilibrati. Anzi, nel dubbio dobbiamo parlare peggio della squadra per cui tifiamo.
Vi ricordano qualcuno? Temiamo di no.”
..
Rido…a me si!!
http://www.juventibus.com/content/s.html
..
Leggere ultima parte, soprattutto. E’ particolarmente curativa.
Fa specie pensare che nel calcio di oggi, dove abbondano i finti top player, alcuni di questi citati Moeller , Hassler, Platt & c. , oggi sarebbero calciatori con contratti da 4 milioni in su ( come minimo )
Il livello è sceso di brutto. In tutto il mondo !!
SCRITTO PRIMA.
Buon sorteggio, non ci si può nè lamentare nè esaltarci troppo, comunque si è evitata una grande squadra insormontabile o quasi.
Tra due mesi, posto che sarà obbligatoria la forma psico-fisica massima soprattutto per i titolarissimi (cito su tutti Vidal-Pogba-Pirlo-Lichtsteiner-Tevez), è ancora più d’obbligo giocarsela con attenzione e soprattutto con un bel gioco propositivo. L’avversario è uno di quelli che ammiro di più negli ultimi anni di Champions, e fino a qualche tempo fa i gialloneri di Klopp li consideravo come il nostro esempio per migliorare, specie nella qualità del gioco, quello che più mi piace: veloce, divertente, con gente che sa sempre cosa fare del pallone tra i piedi, con triangolazioni e continua costruzione offensiva, senza concedere molto in difesa. Restano comunque forti anche senza un crack come Lewandowski, la classifica deficitaria di questa stagione in Bundesliga non inganni, nel loro girone si sono comportati bene e senza grossi grattacapi.
Io credo che si possa passare il turno degli ottavi, certamente la Champions enterà nel vivo della competizione e ogni minimo errore verrà punito senza possibilità di rimedio. Ma è obbligatorio, per noi, in ogni caso, fare bella figura internazionale.
Io nella finale contro il Borussia in Champions ricordo in modo particolare il formidabile goal di Del Piero ma sopratutto il rigore enorme macroscopico nei primi minuti su Jugovich che come al solito passa inosservato . Er goal di Turone ,in fuorigioco (Sassi e moviola truccata)é passato alla Storia come la Frontiera Americana ! Mentre gli altri ricordano sempre solo gli aiutini juventini , io invece ricordo dal 1948 ad oggi gli aiutoni degli altri ! Caro Beccantini sara’ perche’ sara’ ? ( Gian Catella figlio di Vittore e morto molto prematuramente aveva un libercolo sul quale annotava i soprusi juventini ma finiva nel 1988 data triste della sua morte e che io pero’ non ho continuato , che peccato !) Buonasera PS io sono contento del Borussia perché tanto si devono incontrare tutti se si vuole la finale (ma quest’anno impossibile)
Lovre, non è vero. Una caterva di corbellerie.
Moller con le movenze di Platini? Lasciamo perdere.
Monsieur Lippi sbagliò con ADP? Veniva da un infortunio di mesi ed aveva sì e no 45mins nelle gambe
Era pure rimpinguato in faccia dall’inattività forzata.
15 miliardi all’epoca erano molti soldi. Ma davvero.
Mi sembri Austin Power…