Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
-
Penultimo post dell’ultima pagina. poi CHIUSO prima di dare la risposta.
*
Cristiano, non ho capito quel “e come giocatore?”. Scusate, ma questo non è un Ospedale e, a volte, non faccio in tempo a ripassare tutti i dispacci dei pazienti.
Scritto da Roberto Beccantini il 17 novembre 2011 alle ore 17:11
http://www.beckisback.it/2011/11/14/mario-mario-doppia-sfida/comment-page-16/#comments
.
.
Scritto da Roberto Beccantini il 17 novembre 2011 alle ore 09:52 … e come giocatore ????
Scritto da Cristiano Poster il 17 novembre 2011 alle ore 10:10
http://www.beckisback.it/2011/11/14/mario-mario-doppia-sfida/comment-page-15/#comments
.
.
Gentile Cristiano, il grande Scirea non aveva bisogno di telefonare. Lo sa bene.
Scritto da Roberto Beccantini il 17 novembre 2011 alle ore 09:52
http://www.beckisback.it/2011/11/14/mario-mario-doppia-sfida/comment-page-14/#comments
.
.
Scritto da Roberto Beccantini il 17 novembre 2011 alle ore 08:46. Beck talebaneggio….
.
Così come riterrei normale il paragone che le ho proposta questa mattina, tra la carriera di Scirea e quella “incensata” di Facchetti. ……..
.
Forse quando le chiedo un raffronto tra Scirea e Facchetti ? Penso di no e aspetto un suo parere in proposito. Cordialmente.
.
Scritto da Cristiano Poster il 17 novembre 2011 alle ore 09:50
http://www.beckisback.it/2011/11/14/mario-mario-doppia-sfida/comment-page-14/#comments
.
.
Gentile Cristiano, io rispondo sempre sul merito, è lei che ha accentuato quel piglio da talebano da iosotuttovoisietedelle cacche. Calma. Le telefonate di Facchetti sono da articolo 6, scritto, riscritto e prescritto, ma ripeto, paragonarmi la carriera di Facchetti con la carriera di Moggi non è da gente serena. Le responsabilità di Moggi e della sua Juventus sono indisctubili,si può discutere solo sull’associazione a delinquere, sulla distanza fra Luciano e il resto d’Italia. Solo questo.
Scritto da Roberto Beccantini il 17 novembre 2011 alle ore 08:46
.
.
Scritto da Roberto Beccantini il 16 novembre 2011 alle ore 22:29 …paragoni la carriera di Facchetti con quella di un altro …giocatore. Diciamo Gaetano Scirea !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E si domandi perchè al primo è stato intestato un campionato italiano (seppur primavera), e al secondo…niente !!! Poi nel suo “podio” non si deve basare solo sulle sentenze…C’è qualcosa di più grave…L’IMPUNITA’ MANIFESTA che dimostra un “potere” più FORTE. QUELLO CHE FA SFUGGIRE…DALLE SENTENZE !!! Nel mio podio, questa INIQUITA’ supera qualsiasi “gradino” indicato dalle sentenze, che almeno rappresentano un “giudizio”, sebbene non definitivo. BECK lei continua a fare “sconti” a qualcuno…suvvia. Mi risponda sul merito, se crede.
Scritto da Cristiano Poster il 17 novembre 2011 alle ore 07:46
http://www.beckisback.it/2011/11/14/mario-mario-doppia-sfida/comment-page-13/#comments
—
—
Gentile Cristiano, a volte, dal tono che usa, temo di essere stato condannato io per associazione a delinquere. Su Facchetti penso di essere stato chiaro. All’inizio di Calciopoli, non credevo che si fosse spinto fino a «quelle» telefonate. Non lo considero un santo, ma non lo metto neppure sullo stesso piano di Moggi. Giovanni Arpino fu padrino di suo figlio Gianfelice e cantò le lodi di Giacinto: comprato o venduto anche Arp?
Moggi ha scelto di essere sempre troppo vicino agli arbitri, come documentano il passato a Napoli, Roma, Lazio, Torino e i fatti di Calciopoli, dalla grigliata conm Bergamo alle schede svizzere agli altri intrallazzi. Per me, l’associazione è debole: nessun dubbio, in compenso, che la sua banda fosse la pià agguerrita.
Di qui, la serie C. Serie B, viceversa, per le telefonate di Facchetti (Inter, dunque) e per Milan, Fiorentina, Lazio e Reggina; e se si potesse retrocedere un dirigente, Carraro.
La farmacia di Helenio Herrera: mi pare che si possa dire che Giacinto abbia risposto come hanno risposto Del Piero, Zidane, eccetera al processo per abuso di farmaci: cosa facciamo, signor Cristiano, tutti falsi, tutti farabutti? E nel caso nostro, non c’è stato solo un libro, ma una prescrizione in Cassazione.
Ribadisco per l’ultima volta: è disonesto mettere sullo stesso piano tutta la carriera di Moggi e tutta la carriera di Facchetti. E’ onesto e corretto, in compenso, rimarcare come, a un certo punto di essa, anche Giacinto sia incorso in telefonate e pratiche da illecito diretto. Tutto qui. Nel rispetto assoluto della sua opinione.
Scritto da Roberto Beccantini il 15 novembre 2011 alle ore 15:58
.
.
Risposte nel merito di questo post: Scritto da Cristiano Poster il 15 novembre 2011 alle ore 14:17….. e di quest’altro: Scritto da Cristiano Poster il 15 novembre 2011 alle ore 15:03…Grazie.
Scritto da Cristiano Poster il 15 novembre 2011 alle ore 15:31
http://www.beckisback.it/2011/11/14/mario-mario-doppia-sfida/comment-page-8/#comments
GRAZIE PER LA SUA BELLA,PUNGENTE IRONIA CHE SDRAMMATIZZA ,E TI FA SORRIDERE,
CON PAROLE BELLE ,GRAZIE BUON ANNO A LEI ROSARIO