Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
Scritto da Runner68 il 19 dicembre 2014 alle ore 12:27
verissimo Runner, ma direi che l’ultima volta sia stata una sconfitta piuttosto indolore e “tollerata”, se non ricordo male cominciammo benino, poi prendemmo un gol stupido, e nel secondo tempo facemmo lo stesso.
Quante pere raccoglierà , in fondo al sacco,il mmmmmilan del “mago” Inzaghi contro la Roma ?
Scusa Axl ma mi dissocio…lunedì sarà durissima… se persino Ciccio Benitez ieri sera si è lasciato sfuggire che lunedì si potrebbe salvare la stagione del Napule, possiamo già prepararci…
La partita col Napoli oltre che per la Supercoppa sarà anche un gustoso antipasto della partita di campionato che si disputerà al San Paolo subito dopo quella coi prescritti. L’ anno scorso ci mazzolarono di brutto in maniera simile a come hanno fatto con la Roma poco tempo fa. Su quel campo non vinciamo da tanto tempo e nell’ era Conte è l’ unico campo dove non abbiamo vinto (anche a Verona ma non fa testo perchè ci abbiamo giocato solo una volta).
Aspettiamo pazientemente axl …….
Io direi di aspettare almeno domenica mattina per dire che contro il Napoli sara’ durissima
Ieri il maestro bo(sc)emo, sapendo che non avrebbe avuto scampo in tutti i casi e che col suo solito 4-3-3 ne avrebbe presi non meno di 6, ha impostato una partita con 6 difensori di ruolo con licenza di picchiare. Avrà pensato che magari la Juve in vista di Doha avrebbe potuto giocare col freno a mano tirato. Peccato (per lui) che già dopo 13 minuti ha capito che non sarebbe cambiato nulla. Ma i calci sono continuati, visto che non si potevano togliere punti alla Juve forse si sarebbe potuto aggiungere qualche punto (di sutura) a qualche calciatore.
primario, se devo dire la verità , la juve non mi è piaciuta molto ieri e non sono così convinto che una prestazione del genere sia sufficiente a battere il napoli (che, per la verità , non so com’è messo). ma non so giudicare l’attendibilità della partita, perchè il cagliari mi è sembrato davvero poca cosa. a tratti è sembrato davvero un allenamento fatto al minimo sindacale. lei che dice? come vede la finale di supercoppa?
Buongiorno gentile Sig. Beccantini. Premesso che non ho il metro a portata di mano per dispensare centimetri “molto allenanti”, leggo con piacere la sua interpretazione “all’americana” del fallo di Cossu su Lichsteiner, per dirla alla “Caressa”, da arancione tendente al rosso. Allora il fallo di Vidal domenica in Juve-Samp dove molti hanno gridato al “secondo giallo” possiamo rubricarlo come un intervento all’inglese e quindi da giallino tendente al bianco candido?
Nell’ affaire stage nazionale, la Juventus sembra aver preso una netta posizione di diniego alla concessione dei suoi calciatori . Secondo Lei, Conte aveva più forza contro la Nazionale quando allenava la Juve o più forza contro la Juve , oggi che allena la Nazionale?
La ringrazio, buonagiornata.
Per me il commento più azzeccato per la partita di ieri è questo: ha traumaticamente interrotto il giochino parecchio divertente inventato ieri dal Primario.