Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
x Fulvio, scusa il ritardo…ok ci sentiamo a Natale.
Quando scrivi o scrivete di qualcuno è meglio che a corredo ci sia o il link o la trascrizione…se no ci si capisce poco…Se ti può interessare, come curiosità , è dal mese di maggio 2014 che non compro più giornali…Leo
Però ragazzi vi prego, Zaza no. Zaza no !!
Per me Gabbiadini molto, ma molto meglio.
Non capisco proprio.
P.S. quando poi Zaza realizzerà valanghe di gol e si renderà utilissimo al progetto, lo incenserò come pochi altri. E’ durissima la vita del tifoso “incoerente” …..
Non scommetto Fabrizio. Ne sono certo.
La Rometta domani andrà in carrozza col Milan, scommettiamo?
Per completezza di informazione …..”altro drago” in quanto c’è il drago del calcio mercato Sabbatini.
Intanto il Milan dell’altro drago del calciomercato, tale Galliani, si avvia a chiudere il bilancio 2014 con una settantina di milioni in rosso.
Gentile Riccardo Ric, ben arrivato. Grazie per il complimento, immeritato…
====
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a tutti!
Eh si Runner.
Anche io voglio vedere lumaca Bonera contro Gervinho ………
Gentile Bit, buon giorno. In una partita secca possono succedere molte cose. Certo, la fase difensiva del Napoli mette paura ma a Doha non dovrà resistere per 38 giornate, basteranno 120′ al massimo.
Juve al meglio, Napoli al meglio. In caso contrario molto sarà possibile.
Scritto da Roberto Beccantini il 19 dicembre 2014 alle ore 12:47
Niente via. E’ più forte di lei.