Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
Hai ragione Mike…La mia era una provocazione bonaria…penso ad una juve disposta su due file ad applaudire…Naturalmente continuo a fare gli scongiuri “mascolini” ! :-)))) Leo
Francesco de pane, per me Conte finchè era l’allenatore della Juve esisteva, da luglio, dal modo e per tempistica con cui ha lasciato la Juve non esiste più.
Io tifo juve.
Leo, mica siamo dei Pulcinella NOI …… gente seria
@ Dimas.
Non mi hai chiamato in causa, ma comunque ti do’ la mia posizione.
Non sono una vedova, ma nemmeno uno scapolo.
Ritengo semplicemente Conte un cretino.
Uno che aveva la più grossa occasione della sua vita, e che l’ha sprecata senza nemmeno capire come.
E sembra che continui a non capire, proprio un fesso gigante.
Lasciamo poi stare il discorso della condanna, degli avvocati, e del fatto che uno che si chiama Agnelli, (qualcosa conterà ), ci ha messo la faccia per difenderlo.
Ciao.
Fulvio.
Mi chiedo e chiedo, sempre facendo scongiuri mascolini, se per puro caso a vincere quella coppa fosse il Napoli , magari con un goal più o meno “fasullo” che facciamo? La nostra squadra deve presenziare alla premiazione? oppure?…. Leo
Odio no, un po di fastidio, certamente !!!
Innegabilmente Conte farà parte PER SEMPRE della storia bianconera sia come calciatore e capitano di “quella” Juve, ma soprattutto come allenatore ( e che allenatore ) , della resurrezione post farsopoli.
Ma quel che è capitato a Luglio 2014 è assolutamente inqualificabile e MAI giustificabile. Almeno per me
Ciao
Detto che O’Napule ha già vinto la supercoppa visto che pare vada in un hotel da 100 dollari e la juve in uno da 50 (anche li rigore sabaudo pare), chi sarà il nostro giustiziere? Zappata o Gonzalo?
A proposito: come mai non c’è il Sergente in finale? non era il condottiero della squadra dei predestinati? con un gioco europeo come il suo, Doha è il minimo cui potrebbe pretendere.
Bisogna dire a Sancho Panza benitez di sloggiare. Arivano i gladiatori cor ningia in testa.
Ciao Francesco…Nessun schieramento di parte.. So anche incassare sconfitte. A conte sono riconoscente perchè ha saputo risollevarci! non gli sono riconoscente per la bambinata che ha fatto…se sento la sua mancanza? No oramai è il passato…quello che conta è la juve non gli uomini…quel detto non si smentisce mai mi riferisco a: “gli uomini passano la juve rimane”…Allegri? sta a lui! E’ sulla buona strada vediamo che succede….però è un tesserato juve per cui non posso farne a meno di tifare per lui…potresti farmi la domanda: “ed allora per chi sei?” Risposta facile: per la juve sempre e comunque!:-))) Leo
Scritto da francesco dal pane il 19 dicembre 2014 alle ore 15:43
Buongiorno Francesco e benvenuto,
Ti rispondo subito e in maniera diretta: A me Conte ha iniziato a piacere poco alla fine del secondo anno, quando iniziava a smoccolare perché gli avevano venduto giaccherini e matri (avessi detto…). Poi la sua deriva dialettica é peggiorata, sempre a mio e solo mio parere personale, fino al famigerato discorso dei ristoranti da dieci euro (da cacciarlo la mattina dopo). Ma di tutto ciò non mi sarebbe importato nulla, se avesse continuato a fare giocare la Juve come per larga parte del suo primo anno e fino a febbraio marzo del secondo. Visto che, invece, oltre a parlare, ad membrum segugium, non vedevo più neppure la capacità di far giocare la squadra in maniera, oltre che utile, anche divertente, il soggetto ha iniziato a starmi davvero sui maroni. Tanti meriti, ma tante “colpe”: Prima fra tutte aver sacrificato sull’altare dei 102 punti la possibilità concreta di giocarsi l’Europa League allo stadium.
Vabbè é un discorso abbastanza lungo, che ho già fatto qui sul blog. Non sono di sicuro una vedova di Conte, così come però non sono nemmeno un aziendalista ad oltranza. Mi piace vedere il bel calcio, vederlo praticato e vincente dalla Juve é il massimo. Al di sotto di questo massimo, mi prendo la libertà di poter criticare (costruttivamente) dirigenza e allenatore, quali essi siano, proponendo soluzioni alternative (del tutto ipotetiche e teoriche, in quanto espresse in questo ambito di pensieri in libertà )
BUONGIORNO A TUTTI! ESSENDO NUOVO PAZIENTE RICOVERATO PER VUOTI DI MEMORIA DA INIZIALE DECLINO COGNITIVO, VORREI CHE QUALCHE GENTILE E PAZIENTE RICOVERATO MI FACESSE UN QUADRO DELLA SITUAZIONE:
CHI SONO LE VEDOVE ALLEGRI? Da quel po che ho letto mi pare che ALEX DRASTICO SIA IL CAPOSTIPITE, E INVECE LE NON VEDOVE (CHIAMIAMOLI SCAPOLI): CONTO RUNNER, ROBERTSON, FORTITUDO BO, RICCARDO RIC, BILBAO
E i vari Cartesio, alex faro, leoncni, quartieri spagnoli , Michela, Dimas, FIERO, LUCA altri ancora come si posizionano?
Non è un inchiesta della DIGOS, giusto per sapere e divertirsi un po’
Scritto da francesco dal pane il 19 dicembre 2014 alle ore 15:43
Odio Conte quasi quanto l’inter la collocazione la lascio decidere a te :-)))))))