Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
X il Beck – “Proprio quei tre” lei ci dice. Anche io avrei fatto quel titolo ma mi sarei riferito ai tre del centrocampo Pirlo, Marchisio e Vidal, quelli del centrocampo storico del primo Conte che era stato considerato fra i più forti del mondo, se non il più forte. Poi è arrivato Pogba….-
Z Axl delle 21:12 – Le emozioni del bo(sc)emo? Pipae inerruptae
Z Axl delle 21:12 – Le emozioni del bo(sc)emo? Pipae inerruptae
Comunque nonostante la gufata del travestito che si aggira sul blog con il costume farlocco della juve abbiamo vinto e arriviamo a doha nelle condizioni ideali.
Sig beck buonasera
Zaza a torino a gennaio e coman a sassuolo in prestito le dice niente?
D’accordo sulla lentezza. Non se ne possono trarre grandi indicazioni, al di là del piacere di battere lo zombie Zeman…per facile che sia!
Cagliari davvero pessimo, Zeman ha proprio sbarellato stasera. Bene i tre punti, bene Vidal e ottimo Ogbonna. Ma la Juve non mi è piaciuta. Complessivamente è stata una partita mediocre.
Van Persie sta dando il bianco.
Runner
Ti ho fatto vincere. Ricordatelo.
Gentile Hector, io che sono tifoso juventino confesso che il calcio di Zeman continua ancora a trasmettermi emozioni. Non questa sera, naturalmente. Grazie della buona notte, che ricambio.