Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
AUGURI cordiali da tutti noi
Martinello , ho scritto Montezemolo “eliminato” da Marchionne ! Si é assolutamente vero cio’ che dici ! Ciao
X Hector – A me sembra che tu ti dimentichi della persona più importante che non ha difeso la Juventus, che anzi c’ha messo del suo per affossarla. Mi riferisco a Luca Montezemolo il quale, spendendosi per la rinuncia al ricorso al TAR, ha praticamente avvallato il complotto che s istava consumando contro la stessa Juventus e i veri juventini.
Ciao Hector…Sono leggermente più giovane di te essendo nato a fine novembre del 45…ma avendo avuto da sempre a cuore la juve chi ha più o meno la mia età se lo ricorda quel periodo…Adesso…si sta facendo una guerra o quasi tra quelli che sono pro Conte e contro Allegri..Mi viene da ridere, potrei scrivere…dieci anni senza vittorie e nessuno, che io ricordi, ne fece, allora, un guerra. Men che meno per gli allenatori…Amaral, HH2 il ceko e poi Marchesi ecc…Non mi ricordo di vedove…allora c’era sempre la juve al centro…e non c’era la “clinica” :-)))) Leo
Auguri al Paziente Primario!
tantissimi auguri al nostro caro primario, fuoriclasse del giornalismo ma anche (da quello che posso vedere qui in clinica) maestro di umiltà e umanità . auguri!
Auguri Primario!!!!
buongiorno a tutti da una Faenza sorpresa…chi si aspettava che Garcia e la dirigenza romana avessero accolto in silenzio la revoca della squalifica si è invece ritrovato il solipo pizzino “più ci ostacolano, più lotteremo” ostacolano chi?
2) Augurissimi al gentile Primario
3) Chiedo scuso se sono partite accese discussioni dopo lo scritto di ieri, ma era solo per gioco, nessuna polemica, come dice giustamente bwforever 73, andiamo oltre
Ciao Leoncini ! Tutto vero cio’ che scrivi . Quando Sivori ando’ via al Napoli anch’io ero disperato ! Ma erano i tempi in cui arrivava il “movimiento”di Heribertiana memoria ! Sivori era un giocatore che “non correva” ed i “tempi” erano passati ! Anche su Elkann hai ragione . Sui tempi odierni non sono piu’ “informato dei fatti”o almeno non del tutto .. Mi sembra pero’ che ora c’é un certo Marchionne .. e la Ferrari e la Juventus servono all’immagine ed al ..portafogli ! La Juventus é gestita molto bene e non é comprando I Messi e i Ronaldo peraltro a carriera in via di finimento ! Occorre comprarli giovani e promettenti come i Pogba o i Coman o farseli in casa come Marchisio ecc. Ora poi c’é Andrea Agnelli l’ultimo che porta il NOME . Elkan e Gabetti sono stati coloro che NON hanno difeso la Juve della Triade ed anzi ne volevano la cacciata ed hanno colto al volo l’occasione ! Andrea ha pagato con “l’esilio” in inghilterra con Giraudo il fatto di aver difeso Moggi e Giraudo ma ora é tornato RIABILITATO ! Gabetti troppo vecchio , G.Stevens e Montezemolo “eliminati” da Marchionne ….. abbiamo fiducia ! Siamo tornati ! Ed i risultati si vedono ! Ciao
Un piccolo escursus nella notiziona NBA
Rondo ai Dallas Mavs…..
Da tifoso celtico sono rimasto scioccato più dell’addio del PdM dalla Juve, perché ero cosciente che senza del leccese le gioie juventine nei n sarebbero diminuite, oggi invece con la cessione di Rondo è conclamato che i Boston Celtics (la squadra con più titoli NBA come la nostra Juventus) resteranno nel cono d’ombra per molti anni, nell’attesa chissà quando dell’apertura di un nuovo ciclo vincente.
Il Basket Americano è diverso, una franchigia può passare da un anno all’alltro, a lottare per il titolo oppure a non qualificarsi per i play off, o viceversa, ma l’amore e l’affetto che nutrono i tifosi verso i propri beniamini ècosì viscerale che va oltre i successi della squadra, il livello se me lo consentite è un pò più alto e in italia credo che solo due tifoserie come noi e il milan ci possiamo avvicinare, gli altri sono da terzo mondo sportivo……..
Quando vengo definito aziendalista vorrei far capire a tutti voi, che l’amore va al di là del momento attuale e delle gioie e/o sventure della nostra squadra, in prosoettiva è quasi impossibile pensare ad una Juventus che lotti per la salvezza, mentre nell’NBA non qualificarsi per i play off per il secondo anno consecutivo e vendere la stella della franchigia per un pugno di mosche o nulla più è possibile, eppure non si perde mai la speranza, la voglia di riemergere, ci si affida al Pride!
Giusto per capire un pò di cosa sto parlando ecco la reazione della comunità celtica in Italia…..
http://www.iamaceltic.it/index.php/archivio/ultime-news/1922-rajon-rondo-a-dallas
Scusate per lo sfogo!