Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
ottimo salvatore delle 13.17
Auguri sinceri di buon compleanno Mister Beck
Per i calciofili cinefili del blog: ieri sera ho visto les seigneurs, un film francese di Oliver Dahan del 2013, buonista ma molto divertente. Imperdibile GAD ELMALEH, ex fuoriclasse psicopatico a cui dicono che sarà ingaggiato da una grande squadra. Juvè risponde estasiato…
Il titolo con cui è stato distribuito in Italia è orribile: DREAM TEAM, ma non siamo nuovi a queste prodezze, ricordo DOMICIL CONIUGAL di Truffaut, tradotto in NON DRAMMATIZZIAMO è UNA QUESTIONE DI CORNA…
Comunque si trova su IBS, mi pare costi 10 euro
X Hector Quando nel 2006 scoppiò il bubbone le decisioni sull’allontanamento di Giraudo e Moggi erano state già prese. E da chi? sicuramente da John ma su consiglio di chi? Giraudo, che era in scadenza di mandato, aveva presentato il pano industriale per i futuri tre anni che comportava un investimento di 300 milioni comprensivo del nuovo stadio. E alla Fiat non c’era nessuno che era disposto a fare questo sacrificio, chiamiamolo così, ma naturalmente si vergognavano di dirlo ai tifosi. Farsopoli fu il cacio sui maccheroni. “Quelli la, Giraudo e Moggi”, loro li avrebbero anche confermati ma purtroppo furono costretti a cacciarli via. Blanc, che faceva già parte del cda ed era notoriamente l’uomo di fiducia di JE si trovò automaticamente sul ponte di comando. E mai scelta fu più sbagliata. Comunque ti sei mai chiesto perché in seguito le scelte sono state azzeccate? Secondo me perché di scelte sbagliate son piene le fosse e, quando ci si accorge di averle fatte, diventa importante rimediare agli errori commessi e questo mi sembra sia avvenuto. Infine vorrei chiudere con questa mia ultima annotazione. A chi accusa gli Agnelli/Elkann di non “cacciare li sordi”, vorrei dire che, come dicono a Roma, è troppo bello fare il frocio col culo degli altri.
Buongiorno Primario, auguri di buon compleanno!!!
paolo (gatto)silvestro
Auguri Beck
No Alex, non mi sono sentito toccato, ne’ ora ne’ mai, e non ho parlato di Conte, negli ultimi post, ho semplicemente approfittato del clima momentanemante pacato in Clinica, per esporti le mie ragioni sul perché tanti tuoi commenti sono stridenti.
Picciò vedo che parlate ancora di Conte, ma che minchia ce ne frega di quello che fa per quanto mi riguarda è da luglio che non esiste più
Fabrizio
Se sara una scusa nn lo so, come nn so se fará parte di una strategia. Certo sarebbe una motivazione lecita.
Ma la “focaccia di Recco” nn era in occasione dell’incontro clandestino tra Blanc e mister Lippi?