Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
x Massimo…non so cosa intendi quando scrivi “darebbe il bianco”…Quando ho scritto dei giocatori spagnoli ho inteso dire “una bestemmia”, però continuo ad essere scettico sul loro impiego in Italia…Ho sempre scritto che le eccezioni sono state due…Del Sol e Suarez…Non so di Morata, mentre di Llorente adesso abbiamo imparato a conoscerlo meglio..Leo
Melo era il classico frangiflutti di centrocampo, con una discreta tecnica di base e una discreta visione di gioco. Secondo me utilizzato da diga davanti alla difesa un po alla Van Bommel per capirci, avrebbe fatto il suo. Oltre a questo, aveva evidenti limiti caratteriali (tradotto, era un idiota) che lo frenarono ancor di più.
su X.Alonso e’ pesato anche l’ingaggio, 5/6 volte tanto quello di poulsen, oltre al fatto di essere spagnolo e che al liverpool non e’ che aveva fatto vedere chissa’ che’, come a madrid o all’odierno bayern, dove i fuoriclasse son altri…cmq sempre meglio lui che il fabbro danese….su Iniesta invece Leoncini !!!! 100 avemaria e 100 paternostro !!!!
Sissoko..quando arrivò fece la differenza…poi quell’infortunio e di lui non si parla più…non so neanche dove gioca e se gioca ancora…ma in questo caso ranieri non c’entra niente!!!! Leo
Leo
Secondo me Iniesta in Italia darebbe il bianco tutte le domeniche e probabilmente giocherebbe parecchie stagioni in piu.
x Forse hai ragione, ma sotto la regia di ranieri..Adesso però devo confessare che ho sempre creduto poco ai giocatori spagnoli…difficilmente si adattano al campionato italiano..sto bestemmiando, ma penso che anche Iniesta troverebbe difficoltà ..eppure se ne parla come di un fuoriclasse assoluto…Leo
Intervengo
I soldi ci saranno anche stati ma per risparmiare sette milioni abbiamo rinunciato a Xabi Alonso che oggi con mezzo secolo in piu all’anagrafe ne sarebbe valsi quasi il doppio. Sissoko bene il primo anno ma dopo l’infortunio nn fu piu lo stesso.
x intervengoo…sono convinto che Diego ci sarebbe servito, se meglio impiegato..anche se quest’ultimo ha dovuto combattere con le pretese (forse) di ADP…Leo
Leo
Mi sembra che Poulsen arrivo il secondo anno.
su Melo poi…il problema non era nemmeno lui, ma chi lo ha comprato per fare il regista, fermo restando che lo abbiamo pagato uno sproposito, in proporzione…piu’ o meno quello che qualcuno consigliava di fare per Iturbe o Quadrato