Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
morata ieri si è presentato male, sprecando con supponenza quella bella palla datagli da ogbonna dopo una grande progressione. poi non ha fatto male, l’ho visto più disposto a lavorare per la squadra. alla fine pesa quel gol mangiato. in sostanza io penso che le qualità tecniche ci siano e quindi i margini di miglioramento siano ampi. però deve mettersi a lavorare duramente, chè nemmeno ibra era il mostro che è adesso quando è arrivato da noi. ma si è messo sotto, ha lavorato ed è miglioraro in maniera esponenziale, diventando l’attaccante più forte del mondo (per me). se comincia con la spocchia e non si fa ben volere prima di tutto da mister e compagni, non mi pare sulla buona strada.
gia’ scritto, Morata si deve dare na’ bella mossa, di occassioni ne ha avute, e deve capire che e’ finito “il tempo delle mele”…. il professionismo e’ altra cosa, dispiace perche’ le qualita’ le ha tutte per giocare a certi livelli, ma se continua cosi rischia di fare la fine di un giobimbo qualsiasi…
Adesso dobbiamo andare a Doha..a qualcuno questa coppetta non serve…a me sì…mi sono “disperato”quando abbiamo perso con il Lucento non capisco perchè non si debba andare a vincere a Doha!!!!…poi verrà Natale e poi Capod’anno perchè non passare serenamente queste due festività ???? Leo
Buongiorno a tutti…Palermo baciata dal sole,,,e la Juve baciata a Cagliari…Partita facile quella che ho visto..forse fin troppa facile tanto non suscitare scatti da quel mio “povero” divano per felicità …Non so, l’avversario non c’era e Tevez invece era lì,,neanche il tempo di darmi una aggiustata su quel divano che zac…era già goal..Il resto del primo tempo è stata una sequenza di juve condita dal ritrovato Vidal (gran bel goal) e non poteva essere diversamente..un goal da “autore” bello, spontaneo, da cineteca potrei aggiungere… però forse sono esagerato e sconfinerei nella mia passione da tifoso….comunque bello…cantava Battisti…Poi il secondo tempo con qualche brivido sul finire della gara…anche se prima Llorente ci aveva tranquillizzati tutti compreso, per motivi opposti, anche la stessa mummia di zeman..Ho letto troppi elogi per Ogbonna a me è piaciuto un po di meno…bravo a difendere ma quanti retropassaggi!!!! Mamma mia.Una sola volta l’ho visto propositivo e quella volta è stato entusiasmante…Vabbè, Pereyra si è confermato quello che non sa tirare in porta..quello da cui non c’è da aspettarsi un goal…non ne fa per sfortuna (una volta) e poi perchè non tira mai, forse per paura…Nulla da aggiungere sugli altri giocatori se non di aver visto Evrà in netto miglioramento, ma l’avversario era facile da addomesticare non ci voleva chissà che…Ok, siamo stati primi dall’inizio dell’anno e ci resteremo..grazie garcia con l’accento sull’ “a”…se non ci fosse dovrebbero inventarlo …parla parla parla…!!!:-))))) Leo
Morata Pero’ e’ l’unico vero contropiedista che abbiamo. Certo, sul resto deve crescere. Ma ha caratteristiche uniche. Un bagno di umilta certo non gli farebbe mane,. Chez Fernando.
Gentile Alex, buona serata. Provo ad azzardare due piccole risposte: 1) Giovinco ha deciso di non rinnovare il contratto per andarsene a giugno; 2) non sono particolarmente felici di Morata.
Scritto da Roberto Beccantini alle 00:22
===
Quindi dobbiamo preoccuparci se il Real non lo ricompra a 30? :-)))
Scritto da Hector il 18 dicembre 2014 alle ore 22:40
Concordo e sottoscrivo anche la punteggiatura. Grande!!!!
Buongiorno a tutti i tifosi della squadra capolista.
Zeman: «A me il Cagliari va bene anche così»Così il boemo dopo il ko con la Juventus: «Ci sono le qualità per risalire. Era una sfida particolare, per questo ho cambiato. Ma non è bastato»—–> Ahahahahhaha! Buongiorno a tutti!
Gentile Alex, buona serata. Provo ad azzardare due piccole risposte: 1) Giovinco ha deciso di non rinnovare il contratto per andarsene a giugno; 2) non sono particolarmente felici di Morata.
===
Pazienti, vado. Grazie di tutto, buona notte!
Gentile Martinello, buona sera. Il suo riferimento avrebbe avuto decisamente più senso.