Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
Primario ed interessati.
1) non è che su Morata stiamo basandoci troppo sull’assioma giocatoredelreal=grandetecnica? gli vedo sbagliare troppi stop e allunghi. Vero è che è molto veloce, ma non è che ne stiamo sopravvalutando le doti tecniche?
2) Come valuta, Beck, la incredibile non espulsione (quantomeno arancione) di Cossu con un entrata a tenaglia a tacchetti spianati di Cossu sulle ginocchia di Ogbonna? con l’arbitro li a due passi che non ha fatto una piega? Cosa hanno questi, gli occhi foderati di prosciutto? In confronto a questa roba qua il famigerato intervento di lichsteneir in juve inter del 2012 era un vassoio di baba’.
Che pensa?
Gentile Beck, la metà calcisticamente più importante di Milano più che “piccata” domani sera dovrebbe essere “piccante”, anzi diciamo “ficcante” con riferimento soprattutto al grande ex della partita voglioso di farsi rimpiangere.
x Runner a proposito di record di punti ecc…non lo dire a Galliani…perchè si incazza!!!:-)))) Leo
x Fulvio, ciao…Puoi riportare l’articolo di Emanuele Gamba in questa clinica o ci indichi dove lo si può leggere? Grazie. Leo
….
6) Il nuovo record di punti nell’ anno solare 2014, ben 95. Il precedente record, 94 punti, lo avevamo fatto sempre noi il 2013.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano piccata.
Emanuele Gamba, detto il ciccione, stamattina si lancia in una stroncatura di Zeman.
Posso far notare che si è svegliato con una ventina di anni di ritardo?
Sembra comunque che i commenti siano sulla stessa lunghezza d’onda.
Il che dimostra l’incompetenza dei giornalisti sportivi in generale.
L’unico giapponese rimasto sembra che sia Beccantini, autore di un memorabile quanto ridicolo pippone intitolato “Zeman, che emozione”.
Contento lui………
Fulvio.
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario Beck! Le cose positive di ieri:
1) I 3 punti coi quali mandiamo la riomma di nuovo a distanza e vediamo contro il milan che combina
2) La relativa facilità della vittoria che ci ha consentito di non sprecare troppe energia in vista di Doha
3) zero ammonizioni
4) Il fantastico gol di Re Artù
5) La maiuscola prestazione di Ogbonna, forse il vero successo dei primi mesi di Allegri
Ciao Giancarlo…sì, in quell’occasione è sembrato Pogba..in quanto a Morata..giocare spezzoni di partita non è il massimo…perchè quando subentra poi vorrebbe spaccare il mondo…vale per lui e vale per altri…in specie se si è nuovi di un ambiente…Alla juve non è come nella altre squadre…o spacchi o non servi..E’ giovane…ma non tutto è perduto…Leo
Ciao Leo, effettivamente quell’unica volta in cui Angelone exAffanno si è lanciato in avanti, mi sono chiesto come mai mi fossi perso il momento in cui avevamo fatto entrare Pogba…
Comunque buona partita, azzannata subito, gran gol di Artù, bel gol di quello alto (cit.) anche se con l’indispensabile complicità del loro portierino, gol subito sulla sola dormita dell’intera difesa…soprattutto, nessun cartellino!
Buon weekend a tutti ed in particolare a Michela!