Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
Vista Fiorentina Empoli, soddisfazione a parte, per la mancata vittoria dei viola, è’ stata una gran bella partita. L’Empoli si fa guardare volentieri, (altro che le assurdità del calcio di Zeman….come potra’ piacere quel calcio disorganizzato e confusionario, sempre stato un mistero, per me…). I due centrali difensivi, Rugani, ma anche Tonelli, (ed ha pure segnato il goal), due rocce, portiere sicuro, Mario Rui sull’esterno, forse un po’ deboluccio in chiave difensiva, ma ottimi tempi di inserimento, ed ottimi piedi per crossare. Valdifiori un piccolo Pirlo. Si son difesi con ordine, senza mai andare in affanno, è come potevano ripartivano con sagacia. E se nonno Tavano nel primo tempo fosse stato più lucido…
Quella del 1968 pessima squadra? Per carità, de gustibus non est disputandum. Tra il 1968 e il 1970 quel blocco vinse un campionato d’Europa e fu secondo solo al Brasile di Pelé, Rivelino, Tostato, Gerson e Jairzinho.
Scritto da Roberto Beccantini il 21 dicembre 2014 alle ore 16:58
…..
Mi perdoni gentile Beccantini, risultati alla mano?
Allora in questa risposta non la riconosco, visto che lei fa quasi sempre il distinguo, tra il risultato e il resto.
È con questa risposta, mi pare che lei si schiera con chi, il fine giustifica i mezzi.
Il cammino del 68 e del 70, lei lo ricorda? Saluti e grazie.
Forza Ceo.
Gentile Giuseppe, scusi. Sostituto di Conte: se succede subito, Tardelli, Cabrini o Zaccheroni. Se succede in estate, bisogna vedere come finisce il campionato.
Nazionali. Quella del 1968 pessima squadra? Per carità, de gustibus non est disputandum. Tra il 1968 e il 1970 quel blocco vinse un campionato d’Europa e fu secondo solo al Brasile di Pelé, Rivelino, Tostato, Gerson e Jairzinho.
Buon pomeriggio gentile Beccantini, grazie per la risposta.
Veramente, le avevo chiesto una sua previsione su chi “potrebbe” essere il sostituto di Conte in caso di dimissioni.
D’accordo con lei sulla Nazionale 1978-1982.
Molto meno su quella del 1968. Pessima squadra, secondo me.
Fabrizio,non è la Samp ad aver dato tutto siamo stati noi ad aver dato poco e niente.
Grandissimo gol di Vasquez!
Come da prassi a Genova: la Samp ha dato tutto con noi e ora ci si può banchettare…
Gentile Solomon, è stato un compleanno in ritiro pre-Supercoppa. Un compleanno molto attento, diciamo così. Grazie.
====
Chiedo scusa a tutti i Pazienti tifosi del Verona per il gol di Paloschi in fuorigioco. Non mi piace vincere così.
Gentile Primario mi perdoni il ritardo: spero abbia passato un buon compleanno ieri!
Buona giornata
Buongiorno a tutti!!!
Non ho visto niente ieri, n’è ascoltato o letto dichiarazioni.
Ma voglio mettere un po’ di dietrologia: le posizioni pacate dei romanisti saranno mica dovute al fatto che di fronte c’era il Milan???
Solitamente nei confronti dei rossoneri non si fanno troppo attacchi mediatici…