Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
A me sinceramente stupisce che si possa fare una plus… di 7 milioni se lo si cede per la mettà di 12,5. chi ci capisce è bravo.
Salvadore, non ho i dettagli dell’eventuale operazione. La mia fonte è la trasmissione di calcio mercato su Sky e onestamente non so se sia piu’ o meno affidabile della fonte di chi dice che lo stiamo praticamente regalando al Napoli.
Picciò sbaglio o l’assist del pareggio dei merdazzurri è viziato da un fallo di mani?
Ultimo pensiero mattutino:
Ieri sera, non riuscendo a vedere ne Inter- Lazio, ne Raptors- Knicks, dopo venti minuti di San Siro, mi sono sontonizzato sul San Mames… un altro sport, qui da noi gli allenatori e i giocatori, si devono mettere in testa ( tra le altre cose) che oggi giorno questo giochino si fa correndo e correndo di brutto, non credo che l’abbiano ben capito.
Potrebbe essere oggi, secondo il “Corriere dello Sport”, il giorno dell’addio tra il Cagliari e Zdenek Zeman. Fatal per il boemo, l’ultimo netto ko contro la Juventus. Cinque i candidati per la successione: Reja, Ballardini, Zenga, Zola e Delio Rossi.
<
Se penso alla partita di stasera a me questo licenziamento non piace proprio, di solito due feste in un giorno non si fanno. Speriamo sia l'eccezione che conferma la regola.
Ah Rob!!
A proposito di Dotto, e sistematori di generazioni.
Ieri sera ho sentito con le mie orecchie Sconcerti, mentre diceva la messa su Sky, a proposito del tocco di Menez a gioco fermo, farfugliare che “l’aveva in effetti presa di collo, e la palla non avrebbe dovuto girare” e concludere ” in realtà la legge della fisica è che la palla va dove gli pare…” Non c’è bisogno di commentare!!
axel rose, vorresti gentilmente spiegarmi questa plusvalenza di 7 mln? Grazie.
@ Robertson
Sarei proprio curioso di vedere la Roma senza Gervinho. Magari con Iturbe e Destro dentro, tralaltro due ” Premi Nobel per la Fisica”.
Fermo restando che non è un fuoriclasse, davanti è “palla a Gervinho e pregareiddio!!”
L’altra sera, contro una squadra, con un allenatore che stà “vedendo l’effetto che fa (cit.) ma che hanno due tre giocatori che un tempo erano buoni/grandi giocatori, un ottimo portiere e poco altro, al secondo tempo, la palla l’hanno vista per cartolina, fino al simpatico rosso, combinato dall’erede spirituale dell’Infame Collina.
Parlando di calcio e non di mani presunte, rigori presunte e boiate presunte…
Sennò siamo come Buffa e Adani… due pagliacci.
Leo
Ti perdono giusto perche il 500 lo hai dedicato a Michela. Com’era giusto che fosse.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Se dite che stiamo regalando Gabbiadini al Napoli avete sicuramente avete ragione voi, a me risulta che ci facciamo una plusvalenza di 7 milioni per la meta’. Sempre pochi, per carita’, per il nuovo fenomeno.