Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
560!
Intervengo
50 milioni per Felipe Melo e Diego
e solo due stagioni prima 23 per Amauri. E poi non ne spendiamo 18 per Xabi Alonso. Per forza la Juve stava simpatica a tutti.
Allora, Intervengoo, non ho mai pensato di Melo essere una pippa…Melo è arrivato alla juve in una juve sbagliata…Per Melo, comunque non avrei speso tutti quei soldi..quella triade era la più scema che ci potesse capitare..In quanto a Giovinco…Tu scrivi di un massimo di 7 o 8 milioni di euro…bene, li abbiamo o li butteremo al vento….Giovinco lo abbiamo allevato (calcisticamente) noi..e continuo a pensare che qualcosina di quei 7 o 8 milioni di euro li vale! Quello che sta fregando per Giovinco è il suo alto ingaggio…che lui facilmente manterrà con il suo “parametrozero” che offrirà all’acquirente!!! Leo
Leo…nemmeno i prescritti , polli per definizione, spenderebbero 15 milioni per giovinco, quello al massimo ne vale 7/8…
Obiettivo numero uno per la serata: non beccare ammonizioni, che al rientro ci sono i prescritti da sbranare. Poi, se si puo’ portare a casa la coppetta, perchè no.
quando si dice l’attimo fuggente, alla stessa cifra qualche anno prima avevamo comprato Felipe Melo, non so se rendo l’idea !!!
al Palermo Cavani non era nemmeno lontano parente di quello di Napoli, e tra un Cavani e Asa non ho il minimo dubbio…il primo tutta la vita !!! ripeto…nell’ultimo anno di Napoli si prendeva con 30/35 milioni, l’anno dopo ci fu’ la consacrazione definitiva ed ando’ al Psg per piu’ di 60
Leggo che siete già in forma per la partita di Doha. Visto che nessuno, mi pare, l’ha sottolineato, voglio rimarcare le parole in conferenza stampa di Gigi Buffon, il capitano che spesso parla da tale, sul cambio allenatore e l’importanza della responsabilità dello spogliatoio (e della società ) nel non dipendere dai meriti del singolo per continuare il rendimento. Compitino a casa per le vacanze natalizie dei contigiani irriducibili insomma. È presto ancora per auguri e pippe da calciomercato, ne manca ancora una da giocare al meglio con il massimo che possono dopo tante settimane da tre match. Fino alla fine forza Juventus! Vamos.
Giovinco…nel caso in cui la Società rientrava nell’ordine di idee di cederlo doveva fare in modo di ricavarne qualcosa…il giocatore ha solo 27 anni (piena maturità ) e non è deprezzato…Il valore del suo cartellino, a mio parere sempre, si aggira attorno ai 15 milioni di euro…Il giocatore ha mercato e non per squadre che mirano alla salvezza…Il fatto è che adesso ha il coltello dalla parte del manico e l’imprenditore non ha saputo fare l’imprenditore….Non ci ricaviamo niente bene…questo capriccio ci è costato dai 35 ai 40 milioni di euro…alla juve non rimarrà manco la cornice! Rimpianti? Niente o forse qualcuno…a me che sono innamorato vedere dribblare ! Leo
Cavani a quei tempi si poteva comprare benissimo dando anche qualche giovane al Palermo come contropartita tecnica, oltre a dei soldi..Cavani doveva andare via da Palermo, si dice anche per motivi extracalcistici, per cui non ci sarebbero stati tanti “tira e molla”…E’ andato al Napoli, a Napoli è esploso in maniera fragorosa…tanto fragorosa che neanche ADL credeva arrivasse a tanto…E’ stato la fortuna del Napoli che con i soldi ricavati dalla sua cessione, aggiunti a quelli ricavati dalla cessione di Lavezzi, ha risanato il bilancio!!!