Mais où sont les neiges d’antan? si chiedeva François Villon, lui che era un poeta e sapeva toccare i cuori. Io, che poeta non sono, ricordo di avervi chiesto dove fossero finiti i gol di Tevez e Llorente, e dove Vidal. Uomo di poca fede, ben mi sta.
Veniva da tre pareggi, la Juventus, e in Clinica c’era trambusto: o me lo sono inventato? Il 3-1 di Cagliari lascia la «chiesa» in cima al villaggio, sempre lì da gennaio a dicembre e, come minimo, fino alla Befana. Avevo letto di pericoli «gialli», di testa già alla Supercoppa di lunedì, con il Napoli. Mah. Il Cagliari è terz’ultimo e non ha mai vinto in casa. E’ stato bravo, Allegri, a profittare del caos tattico nel quale Zeman, in versione catenaccio (questa, poi), aveva ficcato le sue orde. Al diavolo il 4-3-3 di foggiana e picaresca memoria. Difesa imbottita, pressing fin troppo casto, e Ibarbo prigioniero del suo dribbling come Laocoonte dei suoi serpenti.
Partite così lente non aiutano a crescere in funzione europea. Aiutano, semplicemente, a vincere. Tevez e Llorente hanno ritrovato il gol, Vidal ha ritrovato Vidal. Di Buffon ricordo una parata, tosta, su incornata di Ekdal (e sull’1-0, soprattutto). In compenso, il pisolo collettivo sulla sgrullata di Rossettini appartiene alla riffa degli episodi che una squadra in lotta per molto non può permettersi, al di là delle attenuanti generiche.
Quante volte abbiamo invitato Zeman a darsi una regolata? Non sarà certo il sottoscritto a infierire; e non sarete neppure voi, garbati e pazienti lettori: vi conosco. Certo, di fronte al «silicone» impiegato per gonfiare la difesa il primo a non crederci sembrava proprio lui.
Cos’altro? Di Ogbonna ho apprezzato il machismo razionale (ossimoro). E di Morata ho colto la spocchietta che la scuola Real nasconde tra i riccioli del troppo facile. Uffa.
Quando ha sbagliato Tevez…era segnata!!Comunque siamo stati troppo molli e qui do la colpa all’allenatore!!Il Napoli ce l’ha regalata ben 4 volte!!Ben ci sta!
X Riccardo Ric – Allora il calcio è episodico o no?
Alfano vi tiene come dei cagnolini a guinzaglio..poveri stronzate..perché non vi ribellate a questo sistema che tanto un altro anno ancora e poi vi farà tornare quelli del dopo 2006
Bah, quando uno spreca così tanto merita di perdere. Spiace per Carlitos e Gigi, gli unici che si sono impegnati. Comunque se uno manda a tirare Chiellini e Pereyra poi non puoi lamentarti: non sta nè in cielo nè in terra.
e comunque la sconfitta è meritata quando la si va a cercare con insistenza e supponenza, magari ci servisse di lezione per il resto della stagione
Adesso parleranno mesi a Napoli di sta stronzatella di coppa…unica cosa lieta…non sentire nedved che da del provinciale a Totti…
Scusate ma Madrid che c’entra?Le finali di livello le abbiamo perse a Monaco Amsterdam Manchester e Belgrado!!
Patetico de la urentis..adesso si vanter in lega con lotito..facessero il film di natale…natale con le coppette
E dire che è stata la miglior partita di Evra, bravo davvero, gambe molli a parte per tirare dal dischetto. Dopo Gigi, davvero io lo avrei fatto tirare a lui, anch’io pensavo Padoin. Quando poi c’è andato la montagna era troppo in salita.
e adesso avanti coi trionfalismi, sono sicuro che Auriemma, il quale prima affermava con distacco che era in palio una coppetta, adesso la considererà alla stregua di una Champions