Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
E cosa avrebbe modificato di grazia, l’uscita di Vidal invece che quella di Pirlo?
No. perchè stasera il Maestro non teneva una palla, perdendola in dribbling, contrasti e non dirigeva come solitamente sa fare. Vidal ha giocato pure male ma ha contrastato e difeso per lo meno. Quello che oggi ha difettato è stata la lucidità e la precisione nel tiro e nell’appoggio.
A proposito, siete riusciti a vedere Marchisio stasera? O il Polpo che sembrava le luci di un Albero di Natale?
G.le Beccantini, attendevo il suo commento per scriverne uno anche io in merito all’ennesima prova “opaca” della Juve. L’ultimo mese, tra infortuni, Europa e poco turnover, i bianconeri hanno fatto quella fine che ad un sufflè non si augura mai. I campanelli d’allarme si sono chiamati Torino e Fiorentina. Chiedo scusa se non riesco a considerare l’attuale Cagliari una squadra di calcio.
Le cause? La prego, siamo tutti ct, lo lasci essere anche a me per un attimo. Posto che i cambi ritardati e, spesso, poco azzeccati di Allegri, non mi fanno strappare i capelli, credo che la società debba intervenire sul mercato a Gennaio. Non ci sono gli sghei (lo sappiamo) e nessuno pretende i botti di capodanno. Solo qualche innesto che possa ridare fiato ai soliti 11, stasera serviti sul carrello dei bolliti. I cambi “decenti” a disposizione ora come ora sono: Ogbonna-Pereyra-Morata. E sul primo avrei pure da ridire.
Dato che Barzagli e Pepe ormai sono da considerarsi fuori, Giovinco in partenza, Caceres e Asamoah in infermeria perenne, affrontare il resto della stagione in queste condizioni mi sembra proibitivo.
Vedo il Napoli vicino a Gabbiadini, la Roma sicuramente interverrà …..la Juve?
Professore concordo in tutto. Aggiungo che per 5 mesi mi sono fidato. Adesso nonostante il tifo mi abbia sorretto fin qui, non credo più in una squadra capace di vincere qualcosa. Non un ottavo di Champions, ma neanche un ennesimo scudetto
No, da quei somari non c’è proprio nulla da imparare.
Stasera si è solamente giocato ad essere più asini di loro. Riuscendoci perfettamente.
Allegri, che stimo, meriterebbe però una mini-gogna mediatica per tutto il periodo natalizio.
Così, tanto per farlo stare sulle spine un pochino perchè, mi ripeto, la partita è stata preparata indecentemente.
chiedo scusa le 3 sostituzioni erano gia state fatte, ho perso la testa e il rigore anchio
Esatto: e meglio che si impari in una coppetta inutile che in campionato in CL. Speriamo serva di lezione.
ottima analisi, gentile Beccantini, anchio avrei tolto vidal e dopo il 2-1 avrei messo coman al posto di tevez, ma questi sono dettagli di una partita che la Juve ha voluto perdere a tutti i costi
Gentile Bilbao, Gentile Nino: complimenti di cuore!
due
boo