Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Ieri sera siamo stati Inguardabili, ha ragione Cristiano, ha ragione Bilbao quando scrive che è stata preparata in modo indecente, ha ragione Alex nella disamina tattica, anche se Evra dalla metà campo in su non è male, peccato che nella nostra e’ un fantasma quando si degna di rientrare.
Detto questo si poteva e doveva vincere contro dei morti di sonno.
Su Allegri : finora ha fatto il massimo tranne ieri in termini di risultati, ma c’è da migliorare e alla svelta, tranne l’amichevole con la Beretti di Zeman, sono settimane che sentiamo e di brutto.
Resto dell’idea che la birra non c’è come ho visto con la Samp, e che la rosa e’ esilarante.
Ma ieri Tevez era l’unico che mordeva insieme a Gigi, e caro Max, vai a mangiare il panettone con calma ma non va bene per niente!
Ciao LEX.
Guarda, ieri sera la squadra mi ha fatto veramente incavolare,…molle, rinunciataria, deconcentrata,…insomma, la “Simpatica”, non la JUVENTUS.
Del Napoli si sa tutto.
Potenzialmente molto pericoloso davanti, normale a centrocampo, scarso dietro.
Abbiamo fatto contento il cinepanettonaro…e i parte-nopei, insieme ai parte-napoletani ;-))).
Oltre ai milioni di frustrati antijuventini che gioiscono solo alle sconfitte della “simpatica”, repressi come sono per la rese delle rispettive squadre d’appartenenza.
Segnali brutti dai giocatori e dall’allenatore.
PS: Lex, non lo sai ? Per il “lucertolone”…”abbiano” rinnovato con il Manchester City fino al 2018 ad oltre 8 mln l’anno. Si sta da…”pascià ”. Ahahahha……….. ;-)))))))))))))))
Grazie sig beck
credo che allegri,tecnico mediocre imho,cerchi di preservare le energie di questa rosa un po’spremuta mantenendo il ritmo basso e facendo un possesso palla che risulta sterile e poco produttivo per via dell’inadeguatezza tecnica di parecchi giocatori.qualunque fosse l’allenatore,in estate auspicavo il non rinnovo di pirlo, la cessione di un pezzo da novanta unitamente ad altri 5/6 giocatori e gli acquisti di due campioni oltre all’inserimento di 4/5 giovani “controllati”da marotta.
Purtroppo quei giovani marotta li controllava tanto quanto io controllo l’aumento della benzina.
Ahhh, come corrono negli altri campionati. Ed hanno anche iniziato la stagione prima di noi ….
Campionato italiano scadente, bisogna farsene una ragione !!!
D’ altronde la partita secca non è quasi mai stata una prerogativa della Juve.
Conte, Lippi, Trapattoni, Ancelotti, Capello o Allegri che sia ……
Gentile Cristiano, buon giorno. Ah, le partite secche…
Ciao cristiano
Se vai a pagina 4 vedrai un mio post in cui ho scritto ankio che la stanchezza e’una scusa impresentabile difronte alla scomparsa cattiveria di questa squadra.per il resto concordo sul fatto di scrivere sempre quello che uno vede.
Gentile Alex, scusi per il ritardo. Il blocco della squadra si trascina da tre anni. Poi, in materia di difesa, è chiaro che con uno stopper in meno certe magagne individuali vengono meno. Per esempio: un conto è Bonucci a fianco di Barzagli e Chiellini, un conto è Bonucci a fianco del solo Chiellini. La stanchezza mentale può essere una causa periferica, come il problema delle diffide. La rosa è competitiva per l’Italia, per l’Europa fino agli ottavi/quarti. Allegri: si sapeva che non è un martello alla Conte, speriamo che non sia troppo incudine.
Ma Reus non è infortunato da 4 mesi ??
Scritto da Alex drastico il 23 dicembre 2014 alle ore 08:25
Ciao a te.
Come tutti sanno, scrivo solo quel che vedo.
Sono juventino e non ho alcun “partito preso”.
Ringrazio e ringrazierò sempre Conte per quello che ha complessivamente fatto in questi tre anni ma l’ho criticato quando ho ritenuto che stesse sbagliando.
Ieri sera , che giocasse la…”simpatica a strisce bianconere”…è stato evidente fin da subito,…INDIPENDENTEMENTE, O FORSE ANCHE GRAZIE,…al regalo del primo goal di Tevez.
Poi al pareggio…annunciatissimo…di Higuain,…ripeto…, ho smesso di guardare una squadra per la quale non mi appassiono, cioè, giustappunto la: “simpatica a strisce bianconere”.
Allegri e i giocatori devono saperlo…che una finale di supercoppa italiana giocata così NON E’ DA JUVENTUS !!! Quindi…ALLA RIPRESA, DOPO LE FESTIVITA’, rimboccarsi le maniche e…mangiare l’erba…cacchio !!!