Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
D’accordissimo con te Alex su Sterling.
quello raccomandato da transfermarket…vabbè.
Vero robertson la vera novita’degli ultimi anni e’il 4231.fino a pochi anni fa pensare di schierare 4 giocatori offensivi era fantascienza,in italia lo fa solo benitez puro come lo fanno in europa e con scarsi risultati.
Le big europee sono piu simili alle squadre tecniche di una volta che a quelle muscolari di qualche anno fa., piene di medianotti. A parte la velocità che oggi e’ parecchio superiore. Basta vedere i tre trequartisti del chelsea dietroal centravanti.’
Bilbao anch’io ero fanatico di hassler.in quei giorni trovai un gatto bianconero e lo chiamai thomas….
Scritto da Alex drastico il 29 dicembre 2014 alle ore 20:06
————————-
Ciao Alex.
Buongustaio.
Mancini: “Snajider?mi piacerebbe vederlo alla Juve” Mica scemo il mancio.
Robertson c’e'molta verita’in quel che dici.credo che allegri faccia giocare poco coman e morata(per dirne due)perche’non si fida completamente di loro.lo facesse giocherebbero,per il discorso che qualunque allenatore fa giocare quelli che pensa siano i migliori o i piu’adatti a farlo vincere.
lo stesso berardi non era entusiasta di venire subito alla juve(e mi dicono lo stessodi zaza)perche’sapeva che avrebbe giocato pochissimo.concordo con beccantini su questo punto:in serie A si gioca a due all’ora.
Puo’darsi che questo privilegi giocatori tattici ed esperti piuttosto che giovani e rapidi dove invece in premier il mantra e’la velocita’di esecuzione e quindi gente rapida e tecnica e’imprescindibile.
Comunque io speravo in un attacco tevez llorente gabbiadini zaza berardi.anzi ad un certo punto pensavo si andasse in quella direzione.
…Stramaccioni, che disse che lui alla Juventus non avrebbe mai allenato, non è a livello di Tronchetto e il Gibbone all’Olimpico, con Maritozzi che in campo frigna come un bambino di 4 anni coi giocatori della lazio, ma insomma… non è male.
Ah ma ci possono regalare zenith ancora superiori. Loro ne son capaci, basta aspettare….
Hassler lo vidi la prima volta contro di noi nella doppia sfida contro il Colonia. 3-2 a Torino 0-0 al ritorno. Ci fece inpazzire.
Dedicato a Michela naturalmente.