Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Mike devono giocare quelli migliori di quelli che non giocano.alla juve e’sempre stato cosi’con un’unica eccezione:alessandro del piero.
Se Berardi continua a giocare così, a giugno la seconda metà la scambiamo con Gerbaudo.
Ciao Leo, io non credo che la Juventus debba dare spiegazioni per le proprie operazioni di mercato.
Morning bilbao
Nelle richieste di informazioni ed elemosine i nostri dirigenti non li batte nessuno.diventano meno draghi al momento di concludere…):
Ma se è vero come dicono, che Berardi a giugno torna a casa Juve, poi DEVE giocare titolare, altrimenti lasciatelo al Sassuolo
Vero e’che le squadre inglesi hanno vinto la champions 4 volte negli ultimi 20 anni ma e’anche vero che altre 5 sono arrivate in finale.praticamente un anno si e uno no piazzano un team nella partita decisiva.se teniamo conto che la premier league viene giocata ad una velocita’di crociera doppia rispetto agli altri campionati europei,con la parziale eccezione della bundesliga,ecco spiegato perche’molte volte gli inglesi arrivano alla fase finale della stagione con il fiato corto.va anche tenuto presente che in uk si gioca la coppa di lega che piazza altre 6/7 partite in un calendario gia’fitto per la presenza della FA cup che non e’paragonabile per importanza a nessuna coppa domestica in giro per l’europa.tutto questo al netto della godibilita’dello spettacolo che comunque dovrebbe essere il leit motiv di una partita di calcio.
la premier league ha registrato in questa christmas session la maggior presenza di spettatori allo stadio e davanti alla tv dall’inizio della sua storia.sono stati polverizzati anche i record di ascolto nei paesi asiatici e nel continente. americano.le partite vengono giocate in orari che favoriscono la visione in tutto il mondo e durante l’inverno i match serali sono inesistenti o di scarso richiamo.
Proprio come in italia.
Più che da mezzapunta mi pare che Carlos giochi come giocava una volta Del Piero.
Rientrando sulla trequarti per fare da raccordo tra centrocampo ed attacco, senza per questo sacrificare le sue doti realizzative che anzi mi pare vengano esaltate.
e di più di Zaza per Gabbiadini…
x Bit…concordo con quello che hai scritto…attenzione però….la Juventus a tutt’oggi non ha voluto mai giustificare il perchè di Gabbiadini al Napoli e del perchè subito…quando meno glielo poteva dare anche a fine gennaio…Io sono un patito di Berardi…meno di Zaza e di più Zaza per Gabbiadini…Nessuno dei tre ci farebbe fare il salto di qualità ..si tratta di buoni calciatori che tra l’altro per certi versi apprezzo…Dei tre chi ha prospettive di miglioramento mi sembra essere Berardi…ma da qui al dare al Napoli quella possibilità ce ne corre….Leo
Reitero il concetto già espresso da altri in questo consesso.
Funziona così:
i giornali sparano balle spaziali per vendere più giornali; i siti di calciomercato scrivono di eserciti di giocatori ai quali i club sarebbero interessati (se non già ormai acquisiti);
il lettore tifoso ci crede e va su Wikipedia e YouTube per informarsi sul progetto di fuoriclasse;
passa un mese, o una settimana un giorno o solamente un’ora…a volte vale una vita intera (Cit. ) e l’affare dato per concluso praticamente, si scopre non essere poi così tale;
il tifoso lettore si inalbera contro la propria società che non gli ha preso quell’illustre sconosciuto destinato sicuramente a diventare un’iradiddio.
Domande:
Siamo sicuri che il giocatore in questione è così forte? Ok, nel caso di Kramaric SE (sottolineato ) le cifre sono quelle che si leggono, l’investimento è limitato. Ma sarà sicuramente più forte di Zaza per esempio?
Siamo sicuri che la Juventus sia effettivamente intenzionata a prendere un determinato giocatore? No perché nelle trame di mercato ci può anche stare la semplice richiesta di informazioni su un giocatore oppure il depistaggio per nascondere altri obiettivi oppure la mera manovra di disturbo nei confronti delle rivali.