Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità, «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Milan – Real Madrid 3 a 1. Due gol del Faraone. Chi l’ha detto che il calcio non è episodico?
X intervengo – Appunto sono perplesso sulle scelte di Dimas e quindi ho l’impressione che voglia pigliarci per il culo. Io so che a lui interessava so la Juve che vinceva rubando. Come farò con la Roma che vince sempre per i suoi grandi meriti tecnici, etici e morali? Secondo me Dimas andrà in paranoia. Dobbiamo stargli vicini e aiutarlo. Michela (ciao) ho l’impressione che solo tu lo puoi salvare
comunque il sistema della “gnocca romana” (una versione più evoluta d’ “er sistema”, quello famoso) aveva funzionato alla grandissima col cska, che si è presentato all’olimpico come nemmeno una comitiva di giapponesi al pincio. peccato che tedeschi prima e inglesi poi hanno mangiato la foglia (e non quella adamitica…).
Snejder è già ns perchè ogni vorta che Marotta fa a gara cor grannissimo Sabatini se caga n’mano.
(Intervè perdoname l’uso barbaro der tu dialetto ma lo sto mparanno da quarche giorno)
Dimas, per essere credibile dovresti dire che tifavi la magggggica fin da bambino ma che per motivi contingenti ti fingevi tifoso gobbo.
Dimas
Come accidenti fai ad essere cosi avanti?
Dimas, allora Sneijder lo pigliate Voi daaaa magica, tanto, che importa se non può giocare la CL?
Dimas
Ma quali sono i vantaggi oggettivi del diventare tifoso giallorosso? E poi: dopo ogni gara bisogna cantare per forza “Grazie Roma”?
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 30 dicembre 2014 alle ore 15:31
Già la tua domanda mi fa capire quanto tu calcisticamente sia ignorante.
La Juve è in inequivocabile fase calante, non ha più soldi e un parco giocatori vecchio insomma il futuro lo vedo nero.
Mentre la Roma è il nuovo che avanza, rosa giovane e con un mister che insegna calcio e con un gioco dal respiro europeo (vedi con che baldanza e sicurezza abbiamo contrastato il Munchen).
Dei debiti ce ne fottiamo come già detto in altro post.
Poi vuoi mettere nelle trasferte a roma tutta la figa che possiamo baccagliare.
Vuoi mica paragonare la quantità e qualità della gnocca romana con quella di torino?
P.S. scusa il ritardo nella risposta ma ero a fqare shopping.
Martinello
Quale juventino che si rispetti nn si diverte un mondo quando gli danno del ladro, soprattutto in partite come Juve-Roma? Insomma, il rumore assordante, e mai fastidioso dei fegati in via di spappolamento…
….ue’ boys mo vi faccio un altro nome che mai accostano a noi che pero’ a me piacerebbe un sacco cit……Axel Witsel. ….tie’ aggiungo un po di confusione. ….va’…….Ciao Ragazzi! FORZA JUVENTUS! Francesco