Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Il boia di Sarroch, Pulvirenti, il giocattolaio matto, il tronchetto dell’infelicita’, il cavalier Pompetta, il sor Lotito… gli amici di 3…
In realta’ siamo gia’ a due. Giocattolaio quest’anno gli gira bene. Ma il tempo talvolta, non sempre, e’ galantuomo.
….ma infatti 3 se la morale viene da Pulvirenti. ….la prossima volta ci portiamo pure le porte con relative reti. ….
Pare proprio di si. Ma in cio’ e’ maestra l’enclave sicula della clnica che ci ha piu’ volte allietato sull prodezze del gentiluomo. Degno compare del giocattolaio, del benefattore di sarroch ecc.
Quelli che combatton il sistema, insomma.
Pulvirenti puo’ anche essere colpevole del buco nell’ozono, pero’,.. quella volta aveva ragione. “La panchina della Juventus ha fatto annullare il gol del Catania ,non ci sono altre spiegazioni ,scrivetelo”. questo fatto limitato ad un episodio puo’ giustificare il livore di cui sopra? evidentemente si .
Pulvirenti lo stesso che ha fatto fallire la compagnia aerea di cui ora non ricordo il nome?
Il catania e’ terzultimo. In b,
in che senso Robertson?
Intanto Pulvirenti ci sta dando tante sodisfazioni.
E uno,
il foggia di milano ha schiantato il real…fossi in galliani chiederei la restituzione/assegnazione della champion, anzi gia’ che c’e’ anche la coppa intercontinentale, poi non contento anche la supercoppa e senza giocare la partita…