Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
AGARI NON FARE IL CAPO SCOUT DEI RAGAZZI IN GITA PREMIO IN QATAR
Scritto da Fierobianconero il 22 dicembre 2014 alle ore 22:53
…..Ciao Fiero! ….infatti Marchisio aveva delle occhiaie paurose. …Lol! …..questi se la son passata trombando in Doha. ….Lol!
X Riccardo Ric – I meriti e i demeriti non sempre coincidono col risultato della partita. A me pensare che il calcio sia uno sport episodico serve a lenire la delusione per la sconfitta o a temperare l’euforia per la vittoria.
perché rimane una coppetta, un trofeo berlusconi più prestigioso!!!!!
Non carichiamo questa sconfitta di significati diversi dalla realtà !!!!!
Scritto da bwforever73 il 22 dicembre 2014 alle ore 22:52
E’ COME IL CAMPIONATO NON ALLENANTE : QUANDO LO VINCONO GLI ALTRI PERO’
Che può’ fare un allenatore ?i
Scritto da Hector il 22 dicembre 2014 alle ore 22:50
MAGARI NON FARE IL CAPO SCOUT DEI RAGAZZI IN GITA PREMIO IN QATAR
Gentile Alessio, grazie del contributo. Sul mercato di gennaio non mi farei troppe illusioni.
Tutto vero e tutto opinabile, quando alla fine un piccolo dettaglio cambia le sorti della gara e i giudizi finali……
Primario non sono per nulla convinto che il Ciuccio abbia una squadra che nella partita secca ci può contrastare, questa è una prerogativa di tutte le squadre, mettere in difficoltà gli avversari anche quando si è più deboli, ma oggi più che la forza di Higuain e company è stata la scarsa forma della juve a determinare il risultato, si è giunti scarichissimi a Natale, quattro mesi tirati al massimo, si sono sentiti più di tutti i moduli e motivazioni, eppure la si stava portando a casa, grazie a Buffon, a Tevez e pochi altri, ma siamo mancati di squadra e per questo Allegri è tra gli imputati, ma senza esagerare nelle critiche negative, risparmiatemi i piagnistei, perché rimane una coppetta, un trofeo berlusconi più prestigioso!!!!!
Non carichiamo questa sconfitta di significati diversi dalla realtà !!!!!
Buona Sera Mr Beck! Ha azzeccato tutto! …ottima analisi. ….io dall’altro lato ho scritto che Allegri sui rigori sbagliati non trovavo il nesso. ….ma sul cambio di Pereyra l’ho difeso, credo che sia stato un momento di assestamento per l’uscita di Pirlo perche’ Pereyra a destra non ci doveva proprio stare sull’azione del pareggio che Chiellini s’ e’ completamente perso Higuain …..infatti appena dopo il pareggio subito con Pereyra si è verticalizzato di più. …e giocato meglio. …avrei tolto Liechtsteiner molto prima semmai. …..comunque sempre i se e ma. …..credo che la sosta giovera’ molto perché penso e chiedo un suo parere dopo questa sconfitta qualcosa nello spogliatoio sarà successo. …..e quindi spero che la sosta aiuti a scaricare sta delusione. ….comunque ripeto ottimo spot per il calcio italiano. …molto fair play. …..Higuain Gran giocatore! ….FORZA JUVENTUS! Francesco
Credo che le partite secche non portino fortuna alla Juve . È’ un po’ come ci fosse una maledizione . Ci e’ già ’ successo con il Milan in Champions . In campionato gli errori si possono riparare ed anche la sfortuna ! Oggi abbiamo fatto felici tante persone che gufavano ! Era una coppetta nazionale ed ho già ’ detto prima che a me non importava nulla! Fare calcoli o critiche quando ci sono pali e salvataggi sulla linea che si può’ dire o fare ? Al 118 esimo il Napoli ha buttato dentro un pallone della disperazione che grazie ad un rimpallo fortunato e’ finito sui piedi di Higuain ! Pirlo nel Derby docet ! Ma in campionato si può’ riparare nelle partite secche no ! L’Atletico un anno fa’ al 94 esimo era campione d’Europa ! 4 a 1 per il Real alla fine . Mi auguro che in Champions si batta anche il culo contrario e … si vinca! Adesso , ragazzi, riposarsi per ricominciare … Fino alla fine !!! Zeman e’ stato esonerato e Benitez se ne andrà ’ alla fine , Mazzarri e’ andato e Mancini non farà di meglio perché’ le vittorie si raggiungono con i giocatori e non con gli allenatori ! Tre rigori sbagliati da protagonisti che prendono milioni e non sanno colpire una palla ! Che può’ fare un allenatore ?salute ed auguri
concordo Beck, su tutto. Uno fra Pirlo e Vidal, era lo stesso, ma l’uscita di Pirlo ha una sua logica. Stavamo soffrendo come cani e c’era bisogno di sostanza più che di scienza, senza dimenticare che Marchisio offre in regia un ottimo contributo anche della seconda. E difatti da quel momento abbiamo ripreso in mano il pallino del gioco e della partita. Sul resto, ribadisco, concordo, medesima domanda vorrei porgere ad Allegri. Porquè?
Vedo il Napoli vicino a Gabbiadini, la Roma sicuramente interverrà …..la Juve?
Scritto da Alessio Molteni il 22 dicembre 2014 alle ore 22:37
TRANQUILLO, ELKAN CI REGALA ROLANDO ORLANDO E VIDIC