Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Buone feste a tutti, in particolare a Michela e a Frankie Quarters.
Difendendo a 4 e non a 3 (cioè a 5) si recupera un uomo a metà campo. Ma si rischia qualcosa in più, a meno che il centrocampo si sistemi a rombo, con quello più basso in grado di coprire…io proverei Vidal in quella posizione, appena torna su livelli decenti, con il Principino e il Maestro sui lati e Pogba dietro le 2 punte.
Martinello a tre dietro io ho visto giocare solo il barca ed il bayern, tutti gli altri, Conte compreso,nella realtà giocano a cinque dietro, e allora per chi sta in fascia la strada diventa lunghissima, te ricordi il primo Asa ??? quanto è durato a quei livelli ??? due mesi ?? tre ???
X Cartesio, guarda che l’orfine di far calciare Padoin è partito dalla panca, Evra era pronto ed è tornato indietro, o almeno io la so così
A proposito di Evrà (X intervengo ecc.), sono d’accordo che è molto più efficace in fase propulsiva che in quella difensiva. Da ciò se ne deduce che dovrebbe essere più adatto in una difesa a tre (vecchia maniera) che in quella a 4 tanto cara ad Allegri. E come lui anche Lichi sembra fatto apposta per una difesa a 5. Se poi ci mettiamo che gli attuali difensori della Juve, e in particolare Bonucci, Chiellini e Ogbonna, nello schema a 5 hanno dimostrato, a mio parere, di trovarsi molto più a loro agio che non nella schema a 4, non vi sembra che Allegri sia stato un po’ troppo precipitoso nell’abbandonare la vecchia strada per la nuova?.
Serissimo Alex, e non è la prima volta che lo scrivo, trovane uno sbagliato, al contrario di Linch, che sarà anche più bravo in difesa, ma in quanto a cross meglio lasciar perdere, me dirai che al centro abbiamo un semi totem, uno un po mejo di Matri o boriello, mica un Trezeguet.
Buffon dove passerà il natale? A scopare o a continuare a far regalini?
Cartesio,auguroni,30 anni fa rifiutò un certo Falcao!Difficile guardare nella psiche umana…Non se l’e’ sentita accettiamolo(Nino non aver paura a tirare un calcio di rigore…non è da questi particolari…)
caro Alex sono daccordo con intervengo e ribadisco: evrà ha fatto diversi cross pregevoli, vedi ieri sera quella palla in mezzo all’area con tiro di vidal respinto dal difensore, meglio mi pare dello svizzero che fa fatica ad andare sul fondo, ti ricordo anche dopo essere scivolato il tocco per pogba all’origine del secondo goal di tevez. In fase difensiva non è un fulmine di guerra, ma ieri sera, a parte quella slisciata di testa con successiva parata di buffon, non ha fatto danni grossi, non credo si possa dire che i goal del napol siano colpa sua e poi dobbiamo un po accontentarci di quello che passa il convento, infortuni a parte, saluti a tutti
Andate al pronto soccorso..codice arancione…se si sete parenti di malago..codice bianconero..poi dentro dito di gomma sentinato con crema al cortisone..un capolavoro
Come vanno i traumi anali? Natale con trauma anale