Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Giancarlo sul basket mi affido alla tua guida sapiente ma ho la sensazione che quando inizieranno i play off i soliti noti verrano fuori e tante squadre e giocatori che adesso sembrano eccezionali torneranno ad essere quel che sono:fenomeni da regular season.secondo me le vere candidate al titolo sono due o tre.
Capitolo buffon:la traettoria del cross e la distanza dalla quale e’partito non consentivano la tempistica per un’uscita e ci sta anche che gigi non si aspettasse che chiellini lasciasse per l’ennesima volta 3metri ad hiuguain in mezzo all’area di rigore.
Auguri anche a lei e famiglia Luca per delle serene feste , esteso anche a Cristiano Poster che un infausto destino ammanto’di Bianconero
Il Gallo, ha una sfiga incredibile, credo che come potenziale potrebbe essere uno dei 3 più forti italiani di sempre
TANTI AUGURI A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG, PER UN NATALE SERENO E UN 2015 PIENO DI SORPRESE POSITIVE.
:-)))))))))))
;-)))))))))))
Yurgens mi è arrivato adesso un SMS di auguri da Ilaria d’Amico- Sky, la fidanzata degli italiani…
Alex & Bit
su Buffon. è vero quello che notava Robertson con il suo Gigi Subbuteo (non esiste che Higuain colpisca dentro l’area piccola con il portiere sulla linea), ma le 2 parate eccezionali e i 3 rigori 3 parati (e parati davvero, non come Dida a Manchester…) sono stati uno splendido “losing effort”…
Ciao Alex, avevo postato la scorsa settimana (dopo la trade di Rondo) che ad ovest ci sono 7 candidate al titolo (avevo tenuto fuori Portland, ma con questo Lillard…facciamo che sono 8)…
Credo che Dallas sia sicuramente tra le candidate, mi piacerebbe rivedere San Antonio vincere (non ha mai fatto un repeat), sicuramente saranno i più bei playoff della storia, ad Ovest: in questo momento, OKC è fuori a vantaggio di New Orleans del mostruoso Davis, che, se i Pelicans vanno alla post season, è sicuramente MVP stagionale.
Se penso all’organizzazione dell’NBA e poi vedo il nostro calcio, mi viene lo sconforto… Ancora buone feste!
Bit
attenzione non sono le mie premesse sono le premesse di chi questa squadra l’ha plasmata e portata a tre scudetti consecutivi.io scrivo solo quello che vedo.allegri faceva giocare male il milan e sta facendo giocare male la juventus.la mia idea di calcio prevede esattamente l’opposto di cio’che sta facendo allegri e,ad oggi,l’unica partita della juve che mi ha convinto appieno e’stata quella a lazio.rimango curioso di vedere cosa fara’quando e se rientrera’barzagli,al momento contiamo troppo su buffon per i miei gusti.
Giancarlo
Domani inizia ufficialmente la mia stagione nba con spurs okc.poi di solito mi fermo fino alla sessantesima di regular season e poi da li ricomincio a seguire con attenzione.
Secondo te dallas e’da titolo?per me rivince san antonio.
alex, se le tue premesse sono vere (squadra spremuta, rosa numericamente insufficiente, mancanza di un paio di campioni, ecc.) devi riconoscere che le critiche ad allegri, ad oggi, sono ingiuste.