Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Auguri di buon Natale di pace e serenità a tutti, anche ai prescritti.
E poi non preoccupatevi per il prosieguo, leggo troppi post angosciati per il futuro e per il mercato. State sereni, a gennaio arriva Rolando, Real e Bayern sono avvisati :-))
Auguri di un Buon Natale e di un sereno Anno nuovo per il gentile Beccantini e per tutti i frequentatori del blog, nessuno escluso.
Auguri di Buon Natale alla Juventus! Buon Natale a Tutti della Clinica! FORZA JUVENTUS! Francesco
Intervengo. Nessuna eresia, imho, l’avrei fatto mille volte l’anno scorso, e pure quest’anno, tolto vucio, con Coman o Giovinco,
Solo dietro non metterei Pirlo, ma Marchisio, Vidal e Pogba. Troppo lento ormai Andrea
Cari auguri di un sereno natale a tutti coloro che malati veri o presunti frequentano questo posto che ci permette di divertirci parlando di iuve. BUON NATALE. Alemichel.
ciao a tutti:
la supercoppa è come la ciliegina sulla torta: vale solo se c’è pure la torta altrimenti è il nulla.
e cmq la torta si mangia pure da sola.
detto questo perderla così è stato da polli, con le possibilità di matare il ciuccio mai sfruttate.
una juve supponente, leziosa, incarnata alla perfezione da pogbà .
tra l’altro abbiamo beccato 2 contropiede micidiali (entrambe le volte siamo stati graziati).
in ottica campionato sono rinfrancato, il napoli è poca cosa.
non sono molto daccordo sul fatto che la Juve abbia giocato bene solo contro la Lazio e neppure sul fatto che il campionato lo possiamo perdere solo noi, la Roma è più forte di quella dell’anno scorso e il campionato molto più difficile dei 3 precedenti in cui non cerano avversari, salvo l’anno del Milan e di Muntari. In coppa poi l’anno scorso non siamo tati sfortunati, abbiamo fatto pena e peggio ancora col Benfica. Potrei poi citare molte partite degli anni scorsi in cui mi sono mortalmente annoiato …Detto questo vedremo come si comporterà Allegri nei momenti cruciali che arriveranno in futuro e nella gestione dei cambi.
Augurissimi a tutta la clinica-blog, Primario e partecipanti!
intendo un 4/3/2/1….con pirlo a dirigire il tutto, roba da far accapponare la pelle a Conte !!!!
ora chiedo e vado…prima ve lascio con un’eresia, in questa squadra insieme a Tevez ci sarebbe stato al bacio uno come Vucinic, con Llorente al centro…
ps oddio che ho scritto !!!!!
se poi parliamo del sorteggio, in confronto al Celtic, anche i resti de sto’ Borussia valgono il Real Madrid