Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Buon Natale anche a “Er Centurione” a Claudio Milan e tanti altri che non scrivono o scrivono poco, ma so che ci leggono!!! Leo
succede anche scrivendo si sbaglia…non ho bevuto, ma succede….
è saltta la “b” Yurgens ….ti può interessare? :-))))) Leo
uon Natale anche a te Yurgens…e Giovinco e quello che è……..!!!! Leo
Buon natale e giovinco nuovo a tutti
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/fulvio-bianchi-punge-zeman-un-fallimento-altro-che-sogno-se-una-grossa-squadra-non-l-ha-mai-chiamato-un-motivo-ci-sara-216803
Oggi è Natale e si è tutti più buoni, ma che cattivo questo Fulvio Bianchi….vuoi vedere che anche lui si sta accorgendo di che tipo di personaggio è quel tizio? Leo
Per dire, Chiello che sbaglia il rigore nn é sfortuna. Il palo di Tevez magari un po sfiga lo è.
Abbi pazienza Bilbao.
Dire che la buona sorte sia UNA componente del calcio non vuol dire che ne sia l’unica o la principale. Fa solo parte del calcio. Un po la differenza tra infortuni muscolari e traumatici.
Infatti chi trova appropriate le giustificazioni lacrimose di quei due allenatori di juventino ha solamente il maquillage con il quale si trucca ogni mattina.
Il campo non mente mai ma certo che se si dà più importanza a Provvidenza, episodi e tavolini…
Al carissimo Primario, alle sue impagabili collaboratrici e ai blogger tanti auguri di Buon Natale a loro e alle loro famiglie.