Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Luca
Insomma, una via di mezzo tra Suarez e Anelka, via.
X luca G. Su John Elkann del 2006 ho già detto la mia e se mi avessi letto non mi avresti più posto il problema. Comunque siccome mi sembra che non mi sono espresso bene, ti riassumo il mio pensiero. JE nel 2006 ha senz’altro commesso degli errori che però ho giustificato col fatto che all’epoca non capiva un cavolo di calcio e, data la sua giovane età e i gravosi problemi di cui si doveva occupare (aveva una trentina d’anni e a quella età suo nonno aveva solo il problema delle donne con le quali andare a letto) è probabile che si sia avvalso di consiglieri considerati più preparati di lui e leali, consiglieri che l’hanno indotto negli errori che adesso gli vengono attribuiti. Mi sembra che in seguito lo stesso JE abbia emendato i suoi errori (chi fa, falla) e abbia scelto le persone più appropriate per riportare la Juventus al livello che le compete e abbia preso le distanze da certi consiglieri i quali a suo tempo non si sa fino a che punto abbiano agito in buona fede. Allo stato dei fatti resta da verificare quali sono le reali intenzioni di JE sulla necessità che la verità su farsopoli venga accertata e il maltolto venga restituito alla Juve. Spero di essere stato chiaro. Per quanto riguarda la proprietà , mi sembra che non ci siano dubbi sul fatto che la SpA Juventus abbia un socio di maggioranza che si chiama Exor che negli ultimi anni ha anche coperto, per le quote di competenza (circa 120 milioni), due aumenti di capitale di 200 milioni operati dalla stessa partecipata. Che JE sia il presidente della Exor non lo autorizza a “cacciare li sordi” ogni volta che qualche tifoso lo pretende. E se lo non lo capisci, mi dispiace perché non saprei proprio come spiegartelo. E, caro amico, mi piacerebbe anche conoscere il tuo pensiero su chi scrive in questo blog blasfemie a sostegno delle proprie idee.
Ho appena terminato una conversazione telefonica con un bloggista nel quale abbiamo espresso per filo e per segno cio’che e’stato appena postato da luca e che quoto ovviamente al 100%.
L’operato della proprietà ? Siccome siamo a Natale, mi limito a dire che si potrebbe fare molto di più, visto il blasone accumulato dalla Juventus nei suoi tanti anni di storia. Per fortuna non siamo l’Inter dove a fronte di eventuali maggiori investimenti non ci sarebbero poi idee vincenti o valide dietro, ergo, non si butterebbero via i denari come avvenne con le scimmie sceme di Blanc e Cobolli. Quello che mi auguro, ad oggi, è che le parole di AA diventino concrete nei fatti: raggiunto presto il pareggio di bilancio, via ai seri investimenti sulla squadra che giocoforza favoriscono un aumento di fatturato. O che si proponga, perchè no, una parte di azionariato popolare tra i tifosi. Io sarei d’accordo, nel mio piccolo.
puoi farla senza problemi, ti autorizzo. Come al solito inizi a cercare sponde ed alleanze, fragile fuscellino. Da solo non ce la fai.
Poi ric parla di tutto meno che di arroganza…sei il meno indicato per farlo.
Ric,
quando parlo di cacciare i soldi, non penso a Moratti, capiamoci bene bene.
Parlo, di accompagnare la crescita della squadra, di dare possibilità alla dirigenza di pensare in grande, non dico in grandissimo, cioè non parlo di cacciare 150 milioni per un giocatore, o appena scappa un difensore buono andare a prenderlo a 40 milioni, cose peraltro che le sqaudre forti fanno con competenza media molto alta, di petrolieri scemi gibboni, accompagnati da criminali alla Tronchetti ce ne è “uno”.
Ma pretendo che si possa andare su venticinquenni emergenti appena dopo le due spagnole e i bayern, e quelle 3/4 Inglesi, e faqcendo questo rendere la vita impossibile ed essere temuti ovunque.
Vorrei che togliessero al nostro AD qualsiasi alibi, perchè quello che è tenuto a fare oggi è al limite dal riderci sopra… e al netto di tutto ciò, è difficile anche capirlo, se le idee buone vere ci sono.se le competenze vere ci sono, se questa dirigenza è da juve o no…
Sono cili e disoneste perche’mettono a nudo la poverta’delle tue idee?o c’e'qualche altra ragione che ti senti di elencare?
Ps.per pudore e per regola di blog non ti faccio l’elenco degli utenti a cui hai mancato di rispetto gretuitamente solo perche’pensadola diversamente da te ti mettevano in imbarazzo.
Mcphisto
Quindi in sostanza ti soddisfa o meno l’operato.della proprieta’nei confronti del prestigio della juventus?
si contano sulle dita di una mano, e senza nemmeno riempirla, quelli di cui cerco di svilire le opinioni. Perchè sono opinioni vili, disoneste e nel tuo caso motivate dalla sola arroganza ottusa che le permea.
Te sei il primo della lista, indubbiamente.