Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
X Luca G. – Che sia JE a decidere le nostre sorti non ci sono dubbi. E’ o non è anche il Presidente della Exor, l’azionista di maggioranza della Juve? A me sembra, però, che attualmente sia più disposto a farsi consigliare dal cugino A che è uno juventino vero e un po’ più di calcio ne capisce. Comunque, tanto per mettere in chiaro la questione “de li sordi”, hai presente gli ultimi bilanci della Juve e soprattutto quante volte hanno chiuso in attivo permettendo ai soci di dividersi l’utile? Mai!, anzi hanno sempre chiuso in passivo e i 200 milioni e passa di aumenti di capitale sono stati deliberati anche per coprire certi buchi. Quindi mi sembra che nessuno abbia speculato sulla Juve mettendosi in tasca chi sa quali dividendi. Certamente i vari amministratori non hanno lavorato gratis e questo è, secondo alcuni, il loro grande torto. Bisogna far loro i conti in tasca e andare a vedere quanti magnano pane a tradimento. A me sembra che questa possibilità sia un sogno di qualcuno che altrimenti non si capaciterà mai. E poi, fami capire, cosa vuoi rimproverare a questa dirigenza, di aver vinto 3 scudetti in tre anni? Magari tu sei uno di quelli che volevano anche un paio di Cl e Intercontinentali. Sti tirchi della Exor, che cazzo stanno a fare? Se ne vadano fuori dai coglioni che in giro ci sono migliaia disposti a buttare “li sordi” dalla finestra e non vedono l’ora. Me ne citi qualcuno?
Alex,
Come sai condivido fino ad un certo punto, ma capisco che nn sempre la verita ‘ sia bianca o nera. Ciascuno poi, penso a dirigenza e snemorato, tende a razionalizzare ex post i fatti per adattarli alla propria tesi.
Detto questo: chi pensi fossero i giocatori in rosa di cui conte avrebbe fatto volentieri a meno? Io credo lich, pirlo, ma altri non so ( llorente? )
Quoto Luca in toto
L’alibi di Marotta sta nel fatto che i cordoni della borsa sono ben stretti. Aggiungerei che probabilmente Marotta è stato preso (anche) probabilmente perche avvezzo ad operazioni che prevedono un esborso cash piu contenuto.
Pedofilo demenziale, tu non capisci una sega. Anzi: capisci solo di bambini, brutto verme.
E molto meglio la focaccia Genovese, indubbiamente
Buongiorno , Scheda.
Certa gente e’ un avvezza alle patrie galere.
Quii bazzicano un trio di elementi la cui quota, in caso di antecedenti e’ pagata a 1, 25.
Scandalosi.
Può darsi che Allegri sia più per Zaza che per Gabbiadini..forse sarà questo il motivo
Capisco Sturaro…ma non capisco Zaza…ceduto in estate ed adesso pare sia diventato l’uomo della provvidenza..Se non erro si era parlato di un diritto di prelazione per circa 15 milioni di euro..perchè allora cedere Gabbiadini (che ripeto non è un fuoriclasse) quando con 6,5 milioni di euro circa te lo porti a casa?Si sarebbero risparmiati all’incirca dagli 8 a i 9 milioni di euro!!!Per me è un mistero! Spero non sia un mistero buffo! Leo
@ Riccardo e Bw
Allora io sono storicamente tifoso aziendale DOCG. Questo per capirci
Detto questo, la Ditta, sta andando fuori dal seminato.
Riccardo scrive “ci vogliono due acquisiti e non Bendtner e Anelka” Bw, che vista la situazione bisogna accontentarsi di riprendere Sturaro Zaza ecc.
Quello che dico io, è che dover dire questo a gennaio, vuol dire avere già sbagliato, fare mercato a gennaio è concettualmente sbagliato, espone a rischi di fregature immani dal punto di vista economico e non solo, nel senso che inserire a gennaio un giocatore può anche portare a bruciarlo, cosa peraltro verificatasi già più volte.
Aggiungo, stop, STOP con la storia degli infortuni, ma quali infortuni? abbiamo avuto due infortuni seri Asa e Cáceres (che forse rientra). Se vogliamo essere seri e parlare di cose concrete.
La domanda è
1. Questa estate, cosa diavolo hanno combinato? COSA DIAVOLO HANNO COMBINATO?
2. Chi stà sopra a Marotta, cosa ha in mente? Perché per me Marotta ne ha e come di alibi ( ho già scritto che quello che è costretto a fare, è al limite del mettersi a ridere). Per non parlare di Allegri, che come dice giustamente bit, per me vista la situazione è l’ultimo a cui si può chiedere qualcosa di più.
Bè ribadisco, vorrei mettere un po’ di pepe sulla coda di Marotta e di Allegri, capire… SONO O NON SONO DA JUVE? Ci sono capitati per caso? Oppure, la Juve è questa e stop, lasciamo stare quello che eravamo?
Allora, c’erano un paio di discorsi aperti che poi ieri sera niente, Cleveland-Miami e stop… (Cleveland sono patetici a mio modo di vedere il basket)
Comunque:
@ Martinello
Quando mi riferivo a Elkann, non volevo tornare a fare la cronistoria dal 2006 a oggi, peraltro ognuno di noi ha la sua opinione, la mia è un po’ differente nella fattispecie, ma per carità di dio, non lo sapremo mai, possiamo solo informarci, mettere insieme i pezzi ed immaginare.
Mi riferivo al fatto che a mio avviso invece è proprio lui che può decidere nel bene e nel male le nostre sorti, Exor non Exor.