Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
…roba da far ridere i polli!
Comunque,
Restiamo sempre sul concreto.
Mercato estivo in entrata :
- Evra
- Romulo rotto (Isla fuori)
- Pereyra
- Morata
- Coman ’96 (Quaglia e Vucinic out)
Sennò passo per interista che vuole che il gibbone gli prende Vampeta.
per il resto devo dire che, per quanto non provi alcuna simpatia per gli elkann (anzi quando vedo la faccia da ebete di john elkann, per non parlare di quando apre bocca, provo un po’ di pena) ripongo fiducia nella continuità della famiglia agnelli (andrea agnelli lo stimo abbastanza e mi pare che stia facendo bene). sui soldi che “dovrebbero cacciare” mi sono già espresso: per me ne cacciano già abbastanza. non sono loro che ne cacciano pochi, sono gli altri (sceicchi, petrolieri, ecc.) che ne cacciano troppi, sono fuori di testa. apprezzo invece molto la nostra gestione e l’attenzione al portafoglio. si fa quello che si può, stando attenti al bilancio, nell’ambito di quello che è attualmente il panorama del calcio italiano. bisogna che cresca l’intero movimento, in cultura sportiva, stadi adeguati, sicurezza, spettacolo, giovani, ecc. se questo accadrà noi saremo lì e saremo al vertice, esattamente come ora. ma il livello generale sarà più alto e potremo competere col resto dell’europa che conta.
Il mercato di gennaio, efectivamente e’ alquanto rischioso.
Troppe variabili tecno-tattiche.
Scritto da De pasquale il 26 dicembre 2014 alle ore 14:02
Ma che richioso, bastano 3 innesti e vincerete lo scudetto.
@ Martinello
Ho espressamente scritto quello che auspicherei, non CL e intercontinentali a nastro,bensì essere una realtà ingombrante, ingiocabile per tutti a livello europeo, nonostante il budget non a quel livello.
Non stare a fare gli stupidini con il pezzo di merda d’oltralpe, con Totti a 40 anni e compagnia di giro.
Di fare le pulci agli stipendi dei dirigenti, sarebbe inutile e ridicolo, come pensare che il problema dell’Italia siano quelli che prendono le bustarelle, mentre ci governa il venditore di folletto conto terzi.
Vorrei capire, quale è la nostra dimensione, inizio a preoccuparmi…
Il mercato di gennaio, efectivamente e’ alquanto rischioso.
Troppe variabili tecno-tattiche.
Quoto luca 12:07
Post perfetto.
mi pare di aver letto che allegri ha chiesto un centrale o un terzino, meglio ancora tutt’e due, perchè magari fossero infortunati solo asa e caceres, ci sono pure barzagli e romulo. per me il buco grosso è a destra, dove se manca licht sono guai. pare che stiamo prendendo montoya (che non conosco per niente) e rolando (che ricordo solo per via di un’assurda barba…). ammesso che arrivino, spero che ci possano dare una mano. non pongo alcuna speranza nel mercato di gennaio, anzi spero solo, come ho già scritto, che si evitino assurdi tappabuchi alla bendtner/anelka.
Il primo avanzo di galera ha risposto…
Aspettiamo gli altri 2.
La focaccia di Altamura e’ scadente…
Come lei.
Un “probabilmente” di troppo.
Certo il mercato di gennaio é di riparazione, quindi per definizione corregge degli errori o compensa episodi sfortunati come possono essere gli infortuni traumatici per i quali societa e staff medico nn sono colpevoli. Detto questo bisogna intervenire in almeno due reparti. Se questo non viene fato mi auguro che si scelga a cosa dare la priorita, se al campionato o alla CL. Altrimenti corriamo il rischio di regalare lo scudetto al sig. Totti uscendo magari dignitosamente ai quarti. Ovvero un bel pugno di mosche.