Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Robertson
qui il problema non e’condividere,sarebbe grave se tutti la pensassimo allo stesso modo.il problema e’usare le opinioni altrui in maniera parziale per svilirle in quanto non combaciano con quello che si pensa o perche’mettono a nudo analisi sbagliate.
io nonso chi conte non volesse piu’ e ormai ha poca importanza,quello che so e’che nessuno su questo pianeta conosceva meglio di lui le condizioni psico fisiche dei vari giocatori.l’ho scritto piu’volte:ha fatto bene ad andarsene e male la dirigenza a non farlo andare prima visto che la stima reciproca era Esaurita.se poi vogliamo giocare ma sia chiaro che e’solo un gioco:io non rinnovavo a pirlo,non prendevo evra,vendevo lllorente,lichtsteiner e magari chiellini(non lo sopporto piu’)):
Sicuramente non prendevo morata quando controllo 4/5 centravanti italiani che rimane da vedere se sono piu’scarsi di lui e di quanto.quei soldi li avrei investiti in uno sceriffo in difesa stile garay o godin.
certo che se poi mi rispondi che morata lo paghiamo con tempistiche tipo lotito-che -paga-le tasse mentre nob abbiamo 6/7 milioni per riscattere un giovane promettente,allora…..ciao.
X Luca G. – La nostra dimensione è chiarissima. Per ora siamo i primi in Italia (e non è poco) ma a me sembra evidente che, se vogliamo mantenere questa posizione, dobbiamo fare qualcosa in più. A mio avviso ci stanno provando ma non so se ci stiano riuscendo. E questo mi sembra solo in parte allarmante perché, nella nostra storia, più di una volta è successo che ci è toccato essere secondi se non terzi o quarti ecc.ma poi siamo sempre risorti. In Europa la crescita è molto più difficile perché la concorrenza è spietata e per avvicinarla è necessario altro tempo, ammesso che ce lo diano. Su un punto non condivido l’operato della dirigenza. Mi sembra che si trascuri un aspetto molto importante. Non è vero che il tifoso si accontenti di tifare la squadra. Ha bisogno di immedesimarsi in qualche grande campione. di quelli che accendono la fantasia e da soli meritano il prezzo del biglietto. La squadra e la società , con certi protagonisti, acquisterebbero un altro appeal anche per sui interessi commerciali. Per me è questo l’ultimo gradino che l’attuale dirigenza deve salire e speriamo che presto si verifichino tutte le condizioni soprattutto economiche perché possa essere affrontato.
La cosa che non mi ha convinto è stato Romulo, che reputo un buon giocatore e che bene avrebbe potuto fare alla juve…Tutta l’estate per capire i suoi guai poi finalmente gioca una mezza partita e sotto i ferri, poi ancora un’altra partita e di nuovo sotto i ferri…Dico, ma non potevano pensarci prima a mandarlo sotto i ferri atteso che i malanni del giocatore li conoscevano? A quest’ora sarebbe stato tutto risolto e ci sarebbe tornato utile! Invece hanno voluto provare con le medicine…Leo
La focaccia di Altamura e’ scadente…
Come lei.
Scritto da De pasquale il 26 dicembre 2014 alle ore 13:47
Dai fiato alle cazzate, coglionazzo zio Pasquale. Ma ti capisco… la scuola è in vacanza in questi giorni e tu non hai nulla da fare, ameba.
Bit
Siamo stati bravi a tenere i nostri o forse non hanno tutto quel mercato che noi pensiamo abbiano?
Luca
Comcordo con te sul mercato e lo scrivo dall’estate.vai a rivedere l’occasione sbagliata da callejon e il miracolo di gigi su higuain e dimmi cosa ne pensi di evra come difensore.
Ti chiedi quale sia la ns dimensione.”ti rispondo”dicendoti che nell’ultima riunione con gli azionista AA ha affermato che la dirigenza tiene sempre presente il fatto che potremmo uscire ai gironi dalla cleague.quali altre squadre con il blasone della juve ragionano cosi?no perche’io ho la sensazione che pensino che costruendo una squadra di altissimo il livello il problema di uscire ai gironi non si pone proprio.semmai pensano a passare per PRIMI nei gironi.
Su Coman Morata e Mattiello bisogna crederci di più e dare loro fiducia…Se l’allenatore fa vedere le sue titubanze, i giocatori si perdono perchè comprendono che ogni loro apparizione è un esame e si sa l’esame non sempre riesce bene!!!
e poi di che cosa parliamo? chi avremmo dovuto prendere? qui parliamo di squadre che con l’intero nostro fatturato comprano un solo giocatore (quanto è costato bale tra acquisto ed ingaggio?)… per me non ne dobbiamo fare una questione di soldi (ce ne sono pochi rispetto ai top team europei) ma di competenza. bisogna essere bravi a trovare, con relativamente poche risorse a disposizione, gente buona. è difficile, difficilissimo. non sempre può andarti bene come con vidal o pogba. ma, per come la vedo io, è l’unica strada.
luca, non devi guardare solo quelli che sono arrivati, ma anche quelli che sono rimasti. forse non abbiamo realizzato che il livello del calcio italiano è questo: se arriva uno sceicco/petroliere che vuole uno dei tuoi, non ci sono “membri”. in questo contesto noi siamo riusciti a tenerceli. è già qualcosa. e poi diciamo che i campioni bisogna scoprirli quando sono giovani ecc, poi, arrivati a gennaio, già bolliamo come fallimenti due su cui abbiamo puntato (morata e coman)? perchè il mercato farebbe ridere i polli? abbiamo preso un terzino di esperienza per coprire il buco a sinistra, un paio di buoni centrocampisti per dare fiato ai titolari e due giovani speranze. è chiaro che non è un mercato per vincere la champions, ma aspettiamo almeno la fine della stagione per bocciarli.
Alex, la western conference e’ un girone infernale, se guardi le classifiche in questo momento sono fuori i Pelicans e i Thunder…ossia due squadre che potrebbero vincere l’Eastern…
Per quanto riguarda le campagne acquisti, sono fermamente convinto che sarebbe il caso di fare giocare di più Morata, Coman e Mattiello, senza andare a cercare soluzioni improbabili… I tre innesti lasciamoli ad altri!