Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Intervengo
La difesa a tre richiede una fase difensiva a cinque in copertura. Poi dipende sempre dalla gente che hai, in base a cui adotti delle varianti. Il Bayern contro la Roma e vero come dicevi tu che manteneva a centrocampo Ro ben, pero l’altro esterno di centrocampo di cui non ricordo il nome scalava in difesa.
Un conto e’ piu basso, un altro e’ dietro. Due centrali.
Pirlo se avesse di fianco almeno un difensore velocissimo, forse avrebbe il suo perche’. Madovrebbe essere protetto. Cosi’…. Coperta corta. Due anni fa ricordo un grande vidal centrale. Ma quel vidal poteva fare qualsiasi cosa. Per me poi due tre chili di troppo
Ma Pirlo basso e una ovvia conseguenza della difesa a quattro. Con un centrale di difesa in meno il regista ha più compiti di copertura.
È così mediocre che se gli do della Maria Goretti, si offende.
Azz che sensibilità cristiana. Lo avessi chiamato belzebù come il suo idolo Andreotti…
Robertson
Pirlo bassissimo l’ho visto anch’io,prima a cagliari e pensavo ad una situazione contingente poi anche a doha e li non l’ho proprio capita vista la velocita’dei calejon higuain hamsik martens e deguzman.
Per quanto riguarda la difesa i nomi c’erano anche ma se li vuoi gratis…personalmente credo che vidic sia un giocatore finito ad ad un certo livello da almeno due anni.troppi infortuni.
X Franzo’…allora vallo a dire a Vangal, io oggi non ho visto la difesa a cinque, e magari vallo a sapere, proprio perché lui gioca a tre dietro, e ritiene che bastano ed avanzano, in particolare contro una media squadra della premier
Scritto da Alex drastico il 26 dicembre 2014 alle ore 14:52
Si, credo anche io bisognasse fare l’impossbile per prendere un grandissimo difensore. Il problema e’, oltre ai danari, chi. Non mi stupirei se vidic in una squadra decente farebbe ancor il suo. Ultimamente non vedo fenmeni. Anche se boategn rispetto a chiellin pare n fenomeno.
Su chiellini, lichsteiner e pirlo concordo.
Credo, e temo, che le ragini della posizion di allegri su pirlo, cme un fiume carsico, stiano riemergendo.
Sbbene (l’ho visto solo io?) pirlo abbia fatto spesso il libero di na volta. Dietro ai due marcatori.
Nulla si crea e nulla si distrugge.
Intervengo
Il 3-3-4 esisteva eccome. Solo che con i ns difensori bisognava mettere in fase difensiva una linea a cinque,come da manuale.
alex, un paio li hanno venduti, ma non si conta quello che ha speso abramovich. che poi ha vinto la champions solo per uno di quegli imponderabili casi che rendono il calcio uno sport così affascinante. voglio dire che nemmeno i soldi danno certezze assolute di vittoria (soprattutto in europa).