Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Ho guardato tutta la partita Franzo’ e non ho mai visto grossi rientri degli esterni, di contro ho un visto un gran pressing/movimento davanti…d’altrove scusa ehhhh, ma contro il newcastle in quanti ti vuoi difendere ???
Ottimo Riccardo Ric, qui son mancati Asa Caceres Romulo e Barzagli, praticamente non hanno quasi mai giocato, due titolari e due prime riserve, aggiungi che dal Cile è tornato il fratello di Vidal…malgrado ciò siam primi in campionato e agli ottavi di champion , però c’è qualcuno che gli sputa pure sopra perché nun je sta bene mai un cazzo
Quindi nessuno arretra ad aiutare i tre dietro?
Rooney oggi giocava più o meno alla Tevez, Mata alla Pirlo, Carrick presidiava il centrocampo, i due esterni ( di cui in realtà è un ala ) sempre molto alti e mai sulla linea della difesa, Falcao e Vanpersie di punta…questo significa giocare con la difesa a tre, altro che linea a cinque…idem il bayern di guardiola.
Certo, la Juve oggi è’ questa, e deve fare i conti con la situazione economica del calcio italiano nel quale’ inserita. E personalmente ne sono perfettamente consapevole, ciò non vuol dire abbandonare ambizioni di crescita che dovrà ’ continuare. Ari semplice.
Ciao bilbao
Allora sto nuovo chelsea?a me sembra premier e cleague material….sta iguardando i gunners?armand traore…mamma mia.
Cos’hanno combinato Luca? Semplice. Hanno tenuto tutti i migliori e rinforzato la squadra nelle seconde linee. Quello che tutti, o molti, o almeno io, sostenevamo andasse fatto. Poi adesso per infortuni prolungati di due elementi titolari, Barzagli ed Asa, ed altro di rincalzo sul quale venivano riposte particolari aspettative,Rómulo, la rosa appare ristretta. E quindi dovranno intervenire. Sturato e Zaza non sarebbero male, come elementi a pronta presa, ed anche ragionando in prospettiva. E poi Morata è’ ancora tutto da capire. Avere fiducia, sostenere squadra e dirigenza, e vedere cosa accade. Il disfattismo non mi è’ mai piaciuto, figuriamoci adesso, sarebbe decisamente fuori luogo.
Scritto da intervengo102 il 26 dicembre 2014 alle ore 16:41
E’ vero. Rooney giocava praticamente da mezzala. Ma rooney puoi’ giocare in qualsiasi ruolo, volendo. Poi bisogna capire quanto si snaturi.
Ricordo una roba d genere con Platt numero 8 da noi, ma rooney e’ un centravanti di manovra, piu o meno.
Ricordo Daniele Fortunato a fare il libero. Simil Pirlo per caratteristiche.
Quando si discute a veli scoperti senza prendere le parti a prescindere della propria opinione forse ci si può riconoscere in alcuni concetti espressi da chi la pensa diversamente….
Per quanto mi riguarda quello scritto poc’anzi da Alex può essere in parte condivisibile, nel senso che Chiellini, Lichtsteiner, Pirlo e forse anche Llorente potevano non far più parte della Juventus del futuro, ma il punto è proprio questo, con chi li avremmo sostituiti? Ad occhio e croce, essendo ottimisti, dalle loro cessioni ricavavamo al massimo 30 ml, e per prenderne 4 più giovani e dello stesso livello forse ne occorrevano 80/100 ml, ovvero circa il triplo di quanto incassavamo dalle loro cessioni, senza considerare che andavano comunque rinforzanti gli altri ruoli, come il terzino sinistro, il centrocampista di riserva e l’attaccante di riserva….
Tutto bello, tutto corretto quello che scrivi, ma forse serviva uno sceicco e non una squadra che guarda al pareggio di bilancio come primo obiettivo.
Riconosco che tu la pensi proprio in questo modo, quindi le tue conclusioni sono giuste, ma io non riesco a vedere una Juventus senza gli Agnelli, per cui mi tengo stretto la proprietà , che in fondo ci ha regalato non poche soddisfazioni fino ad oggi, poi nel corso del tempo ci sono periedi più fortunati ed altri meno, ma la competitività non è mai mancata, salvo nel post Platini e nell’era fantasia