Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Sì vero…Sanchez più Tevez dietro a Llorente sarebbe stato perfetto, quanto lo hanno pagato i gunners ??? e quanto guadagna ??
Ehhhh sanchez…..per noi sarebbe stato perfetto.
Intervengo
Suquel che dici non ci piove ma dobbiamo tener presente che ognuno fa con quel che ha.van gaal ha una pletorea di infortunati e quindi ha dovuto costantemente ingegnarsidall’inizio dell’anno.eppoi la premier pone quesiti diversi a difensori e incontristi di centrocampo.da noi la fase difensiva e’piu’delicata,molto piu’tattica e meno basata sul 1 contro 1 e la corsa.
Piuttosto continuo a non capire perche’i giocatori del chelsea,che quasi mai benificiano del turnover,vanno a mille all’ora pur giocando in un campionato dove i ritmi sono altissimi e i nostri invece parlano di stanchezza e a doha deambulavano per il campo.
Ecco Sanchez.
Sì Alex stò guardando i gunners.
Nulla di che per ora.
Armand Traorè…and say no more.
Conte come qualsiasi allenatore italiano…
Alex…e Conte quando li avrebbe mai fatti giocare insieme un trequartista più tre punte, che non è la stessa cosa di far giocare tre centrocampisti che vuoi o non vuoi un po di legna te la fanno sempre, inoltre vuoi mettere Valencia con Linch ?? il primo è un ala il secondo un terzino…
Sir bilbao
I miei dubbi su costa erano 2: il primo,la sua presunta scarsa velocita’di esecuzione ma devo dire che in quel senso mi ha stupito come mi ha sorpreso la velocita’della corsa in un fisico si,simil amauri.
Il secondo:di essere sgamato da te di nuovo dopo l’affaire alvaro negredo….))::
Rooney e carrick centrocampisti centrali,wayne con licenza di inserirsi(vedere il primo gol da dove parte)ai loro lati valencia,piu’bloccato e young piu’arrembante.mata dietro le due punte.3412
Il newcatle con il solo perez davanti e tre finte mezzepunte dietro in quanto il solo gouffran,tra questi,e’un giocatore offensivo.tre dietro per lo united bastavano e avanzavano come succedeva da noi quando lasciavamo i ns tre dietro e tenevano licht e asamoah a mio modo di vedere sin troppo alti e di conseguenza in difficolta’perche’ricevevano la palla non lanciati mettendo in evidenza la loro difficolta’a saltare l’uomo.
Vero noi non avevamo il mata della situazione ma gli inserimenti di marchio vidal e/o pogba supplivano alla mancanza della mezza punta.
Mr Alex, è verissimo che quest’anno murrigno pratica un calcio attraente, sfruttando meglio le caratteristiche dei suoi rapidi palleggiatori ed aggiungendo alle veloci verticalizzazioni, un miglior possesso palla, quando serve. Fondamentale, come hai sottolineato, il lavoro dell’unica punta vera e cioè D. Costa.
Come sai è un giocatore che non mi accende la fantasia e che pensavo fosse una versione di lusso di Amauri. Invece devo fare ammenda perchè è il secondo anno consecutivo che ha un rendimento altissimo sia dal punto di vista realizzativo che da quello del contributo al funzionamento dei meccanismi di squadra.
Dopo Juve-Borussia, psg-chelsea è senza dubbio l’ottavo che aspetto con più curiosità .