Complimenti al Napoli: non si è mai arreso, ha rimontato due gol dopo aver regalato il primo, e ha rimontato pure ai rigori, là dove Buffon ne ha respinti tre (e Rafael, due). Le doppiette di Tevez e Higuain, le parate di Rafael e Buffon (su Higuain e… Bonucci, soprattutto), i pali di Hamsik e Higuain, il salvataggio di Koulibaly su Vidal, gli errori dal dischetto: tutto ha contribuito a tenere sveglia una Supercoppa addormentata.
Se alla vigilia avevo scritto che in una partita secca il Napoli avrebbe potuto creare problemi alla Juventus, scrivo adesso che non ho capito l’atteggiamento voluto (o subìto?) da Allegri. D’accordo, la stanchezza. D’accordo, il bouquet dei diffidati. D’accordo, la reazione del Napoli. Tutto ciò premesso, perché sedersi dal 5’ al 68’, petardi di Tevez a parte, se poi, appena incassato il primo pareggio, invece di crollare si riprende possesso del gioco?
Ecco che cosa vorrei sapere da Allegri. Non è da grande squadra, per fitta che sia l’agenda, e piccolo lo scalpo, farsi beccare al 118’. Avrei tolto Vidal, non Pirlo, ma credo che questo sia un dettaglio. Se mai, Chiellini e Bonucci hanno ballato non meno di Albiol e Koulibaly e questo non è un dettaglio.
I rigori hanno spostato il trofeo, i titoli e i sentimenti, non però le valutazioni: almeno le mie. L’ho detto, Benitez è più da coppa che da campionato, come avrebbero ribadito comunque il 2-2 globale e biglietti diversi della lotteria. Allegri, lui, deve affondare il bisturi nella pancia di quella personalità , «bassa» come il ritmo e il baricentro, che ogni tanto affiora. A conferma che il modulo è cornice, e non quadro.
Con il trasloco dai gironi all’andata e ritorno, da febbraio in Champions distrazioni tipo Qatar costeranno il doppio. Visto? C’è sempre da imparare, se ci si gioca tutto in una sera: anche da una squadra che, la scorsa stagione, finì a ventiquattro punti, e oggi pedala già a meno dodici.
Ciao Leo, no, non mi lamento delle discussioni, c’è il mercato e se ne parla. È proprio che non tollero il mercato invernale. Lo odio.
Con l’ingaggio di Evra e Snejder viene fuori il cartellino di Shaqiri…
Luca: eh, una ragione ci sarà …
Meglio comprare giocatori giovani e validi, vade retro ai bolliti “gratuiti” ma dall’ingaggio pesante…
Il problema Fabrizio, è che Sneijder te lo regalano o giù di lì… Shaqiri invece, non te lo regalano di sicuro.
Snejder sarebbe invece un errore colossale, da società che non ha imparato nulla. Speriamo sia solo una boutade giornalistica.
Shaqiri è buono buono. Sarebbe un bel colpo, anche se non può giocare in Champions.
x bit…di cosa vuoi discutere? Adesso c’è il mercato e nel mentre inter e Napoli…se poi vuoi discutere di tattica o di calcio estero …ci sono gli “informati” che ci propinano nomi a getto continuo peggio ancora di tuttosport, salvo poi scoprire, venendo in Italia semmai arrivassero, altri Elia ecc…!!!!.:-)))) Leo
I punti deboli della Juventus a mio avviso sono di difficile rimedio nel breve, bisognerà aspettare magari giugno per fare un pò di chiarezza definitiva……
Adesso possiamo solo mettere delle toppe e neanche troppo vistose…..
In pratica la situazione difensiva mi preoccupa poco, in quanto se abbiamo l’ok del recupero di Martin Caceres, alla bisogna può giocare in tutti i ruoli della difesa, anche se lo proverei come terzino destro, come alternativa fissa di Lichtsteiner, in una difesa a quattro sarebbe il terzino ideale più dello svizzero, vista la sua velocità nei recuperi e la bravura in marcatura…..
Con Chiellini, Ogbonna e Bonucci, a completare il quartetto andrebbe bene Rolando, che per rapporto qualità , prezzo esperienza sarebbe il quarto perfetto….
L’operazione Montoya avrebbe un senso solo se si rinnova Lichtsteiner e poi lo si impacchetta a Giugno in direzione Manchester con una paccata di milioni in cassa, altrimenti restiamo come siamo….
Il vero punto debole potrebbe crearsi nel nostro reparto che al momento sembra più forte, ovvero il centrocampo…
Con Pirlo che dovrà dimuinuire la sua smania di giocare sempre, deve imparare a gestirsi, con Vidal che dovrà ritornare la piovra rubapalloni di un tempo, con Marchisio che non può sempre suonare e portare la croce, e con Pogba che deve maturare tatticamente ed esplodere definitivamente, impiegati con continuità tutti e quattro arriveremo in condizione accetabile si e no fino a marzo, poi prevedo un profondo scadimento per progressiva stanchezza..
Il solo Pereyra, con all’occorrenza Padoin non possono esdere le alternative in mezzo al campo che ci permettano di gestire risorse e fatica…
Io ho il mio pallino in Sturaro, non sarà Naiggolan, ma avrà il suo bell’impatto in squadra e permetterà a chi gli sta di fianco di dedicarsi alla fase offensiva con maggior profitto, tanto ci pensa lui a recuperare i palloni, un vidal molto meno tecnico e con meno senso del goal, ma con lo stesso apporto in fase di non possesso, in pratica non vedremo più contropiedi subiti dalla Juve…..
In fase di rifinitore con Sturaro ci potremo permettere anche uno meno difensivo……..
Tipo Lamela, Jovetic, Shaquiri o restando in Italia Diego Perotti del Genoa.
Beh, se non può giocare la C.L. perchè spendere per questo giocatore? Ciao Luca…Leo
Snejder costò circa otto milioni meno di Diego ma ne faceva almeno due. Tecnicamente e tatticamente potrebbe fare al caso nostro ma ultimamente nn l’ho seguito e nn saprei come sta giocando ora.